Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

BAREGGIO (30 settembre 2011) – I cittadini hanno scelto l’area del Parco scorte dei magistrati in cui realizzare la casa dell’acqua. I 600 bareggesi che tra giugno e luglio si sono recati in biblioteca per esprimere il voto sulla scelta del luogo dove realizzare la casa dell’acqua hanno indicato il parco. E così 430 voti sono andati a favore del Parco scorte dei magistrati, 164 a favore del Parco del centro polifunzionale e 4 senza nessuna preferenza.
“Ancora una volta -commenta l’assessore ad Agenda 21 Egidio Stellardi– la collaborazione tra Agenda 21 e amministrazione comunale produce benefici per la cittadinanza; la scelta del luogo ben si colloca nell’urbanistica del paese, è un parco facilmente raggiungibile e potrà essere maggiormente valorizzato con la presenza della casa dell’acqua. L’appuntamento con la cittadinanza è per l’inaugurazione nel 2012”.
Certo che la partecipazione di un così significativo numero di persone al sondaggio è rivelatore dell’interesse che ha suscitato l’iniziativa.
 “Le prime 600 firme di cittadini -afferma il presidente del Forum locale di Agenda 21 Pietro Lenna– sono state raccolte nel giugno 2009, durante la festa delle ciliegie.
La scelta poi decisamente maggioritaria, di collocare la casa nel Parco scorte dei magistrati, ossia vicino alla caserma dei carabinieri, conferma l’indicazione per la localizzazione che il Forum aveva effettuato oltre un anno fa, a seguito di un’analisi puntuale dei possibili siti presenti sul territorio comunale”.
Non meno soddisfatto il primo cittadino.
“Anzitutto ringrazio i cittadini Giancarlo Ranzani e Luciana Pignataro –commenta il sindaco Monica Gibillini– che hanno collaborato allo spoglio. La volontà popolare si è orientata verso un luogo sicuro, visto che è vicino alla caserma dei carabinieri ed è facilmente accessibile sia dai cittadini di Bareggio che di San Martino”.

Lascia un commento