Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Ricevo e pubblico questo comunicato stampa di Angelo Cipriani e Davide Rossi, portavoce cittadino del MoVimento 5 Stelle.
Sedriano da tanti anni offre ai suoi cittadini un servizio d’eccellenza, per accedere al quale alcuni cambiano residenza, l’asilo nido “Pollicino”.
Da più di trent’anni centinaia di bambini giocano, crescono, sono amati e coccolati da tutto il personale del nido. Sempre più spesso “vecchi bambini” diventati genitori, portano al nido i propri figli, sicuri di lasciarli in mani fidate, mentre trascorrono serenamente la propria giornata lavorativa.
Educare i bambini, infatti, non è un gioco, uno sport, una prestazione, una moda. Accompagnare un bambino nella crescita, ogni genitore lo sa bene, è un lavoro quotidiano serio e impegnativo che va svolto con gioia e con responsabilità.
Non riceve riconoscimenti, non procura medaglie, non fa arricchire economicamente.

Le famiglie di Sedriano hanno sempre apprezzato il lavoro delle educatrici e delle ausiliarie e salutano il nido alla fine del percorso con tanto affetto ed emozione. Ovviamente un servizio così efficiente ha dei costi ed è un impegno di risorse non indifferenti. Negli anni questo impegno è stato mantenuto e talvolta rinvigorito, dalla volontà di fare di più, di eccellere.
Il nido di Sedriano è stato uno dei primi ad acquisire la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 e per gli amministratori del tempo è stato un vanto (nonostante un impegno di spesa non indifferente). Questa qualità ovviamente viene  riesaminata tutti gli anni ed è sempre stata mantenuta, nonostante lo stillicidio di tagli a ciò che il servizio offre. A solo 4 anni fa risalgono i lavori di ampliamento e ristrutturazione perché i sedrianesi avessero un nido più grande, più nuovo e più efficiente. Per edificare la parte nuova del nido è stato rimpicciolito un parco che tutti invidiavano, con taglio di alberi enormi. Adesso questo edificio si sta deteriorando inesorabilmente ed è inutilizzato ed inutilizzabile.
La cucina progettata e realizzata con le nuove norme non è utilizzata ma serve solo per distribuire i pasti che arrivano dalla mensa centrale, nessuno ha sostituito la grande  e cara cuoca Cesarina quando è andata in pensione. Quest’inverno i bambini sono rimasti al freddo e l’estate scorsa al caldo, a causa della manutenzione inadeguata e approssimativa dei nuovi impianti. La psicomotricità col carismatico Gianni Ghidini non verrà effettuata dopo i tanti anni di belle esperienze di gioco e condivisione per genitori, figli e l’anno scorso anche nonni.
Nonostante tutto ciò il nido funziona regolarmente e molto bene, bimbi sereni,  famiglie soddisfatte. Forse perché la professionalità è un valore e la qualità sta nelle piccole cose quotidiane…
Ma perché tutte queste considerazioni adesso? Perché elogiare un servizio già amato e riconosciuto da tutti?
Perché si fanno sempre più insistenti, voci sul fatto che l’amministrazione voglia esternalizzare il servizio, cedere il personale (quello che genera qualità), al migliore offerente.
Si paventa la possibilità che si voglia dare via uno dei gioielli di famiglia, specchio di una società che ormai sul lastrico si rivolge al Monte dei pegni. Certo che è triste, molto triste che si distolga lo sguardo dai bambini per spendere per feste e tendoni da ballo!
E’ altrettanto vero che i finanziamenti per i servizi sono una cosa e finanziamenti per le infrastrutture siano un’altra e tra loro non si possano mischiare le carte, ma ribadiamo che in un momento in cui ogni certezza vacilla e tutto ci rende precari, le Istituzioni (che TUTTI i cittadini sovvenzionino con le tasse) dovrebbero darci sicurezza, infondere fiducia,c on sacrificio e austerità.
Si potrebbe risparmiare su ciò che appare e non necessita, piuttosto che buttare via servizi di qualità, su cui peraltro tanto si è investito. Ogni bambino merita un servizio qualificato e d’eccellenza e tutte le famiglie devono poterselo permettere. CREDERE NELL’EDUCAZIONE, NELL’ISTRUZIONE, NELLA SOLIDARIETA’ E NELL’ASSISTENZA E’ UN VALORE E COME TALE UN BENE PREZIOSO. Ci si riempie le bocca parlando di crescita, sviluppo, occupazione, ebbene? Più crescita e sviluppo di quella dei nostri figli, più occupazione di coloro che con serietà e professionalità li fanno diventare grandi, cosa c’è? Vogliamo forse affidarci a queste fantomatiche cooperative che di qualità offrono ben poco?
Noi non ci vogliamo credere. Speriamo sia solo brutta aria che tira e quindi ci auguriamo che il vento cambierà direzione. Nel frattempo non intendiamo restare in silenzio col rischio di sentirci dire poi “… ci spiace è tutto deciso…”.
Il MoVimento 5 Stelle – Sedriano ha tra i suoi obiettivi primari la crescita sana e il benessere dei bambini, quindi come tutti i cittadini preoccupati, vogliamo risposte, vogliamo programmi, vogliamo chiarezza.”

Lascia un commento