![]() |
| Roberto Stellini |
Ricevo e pubblico questa nota dell’ex assessore Roberto Stellini sugli interventi che sono stati attuati dall’amministrazione Bagini quand’era in carica per potenziare e migliorare la sicurezza.
Su Facebook persone pubblicano su FB che quando noi governavamo Vittuone non abbiamo fatto nulla in materia di sicurezza. Illazioni gratuite e offensive sulle quali mi sento in dovere di intervenire. Ecco l’elenco, al lettore il giudizio:
– La chiusura della ditta Guss Asfalti che ammorbava da anni l’aria.
– Promozione del sig. Mereghetti a capo settore della polizia locale e sicurezza del territorio e contemporanea creazione del suddetto settore, c’è da notare che quando ci insediammo la polizia locale era sotto la responsabile del settore finanziario (cosa che assomiglia a quello che accade oggi il comandante della polizia locale a capo del settore servizi sociali).
– Promozione del sig. Mereghetti a capo settore della polizia locale e sicurezza del territorio e contemporanea creazione del suddetto settore, c’è da notare che quando ci insediammo la polizia locale era sotto la responsabile del settore finanziario (cosa che assomiglia a quello che accade oggi il comandante della polizia locale a capo del settore servizi sociali).
– In questo modo oltre che dare al comandante una dignità di ruolo creammo un riferimento organizzato per i cittadini.
– Creazione del vigile di quartiere (iniziativa che l’attuale amministrazione vantava come sua idea) con la consegna di due biciclette ai vigili, regalate al Comune dall’IPER (ci sono foto che testimoniano l’anno in cui era partita l’iniziativa). Lo scopo era quello di permettere una maggior vicinanza dei vigili ai cittadini, di poter più agevolmente entrare nelle corti e circolare fra il pubblico durante le feste (ad esempio la notte bianca).
Installazione di un impianto di allarme nella scuola Gramsci causa continue incursioni da parte di teppisti che durante la nostra amministrazione furono individuati e arrestati con la contemporanea cessazione degli atti vandalici nelle scuole del paese.
– Avremmo dovuto allarmare anche la Dante Alighieri, Aldo Moro e scuola media ma causa le dimissioni dell’ex sindaco il lavoro rimase incompiuto.
– Utilizzo esclusivo del parco di via Gramsci per le scolaresche in orario scolastico per evitare che male intenzionati potessero entrare nel parco quando i bambini facevano ricreazione.
– Rapporti continui con la stazione dei Carabinieri di Sedriano e la compagnia di Abbiategrasso per incrementare le pattuglie serali a Vittuone.
– Interventi con incontri sul tema “Stop alle truffe” rivolti soprattutto agli anziani e non solo, con la partecipazione del comandante della stazione di Sedriano e il comandante della compagnia di Abbiategrasso.
– Interventi da parte dei vigili per sedare risse e controllo di documenti a persone sospette.
– Controllo assiduo da parte della polizia locale sul tema gioco d’azzardo una vera tragedia per molti vittuonesi e per le loro famiglie.
– Conferenza al Tresartes sulla legalità, gioco d’azzardo e altro con la presenza di esponenti a livello nazionale e in un’occasione con Don Ciotti.
– Interventi sul gioco d’azzardo patologico all’istituto Alessandrini
– Interventi sempre nella stessa scuola sulla legalità e mafia, con la presentazione di Caponnetto.
– Inventario di tutte le slot presenti a Vittuone e verifica del corretto allacciamento alla rete, sensibilizzazione dei gestori degli esercizi pubblici verso la piaga del gioco d’azzardo patologico (GAP) e verifica dei documenti di tutti gli avventori giocatori durante il loro utilizzo delle macchinette mangiasoldi.
– Adesione da parte del Comune all’associazione dei sindaci contro il gioco d’azzardo patologico.
– Interventi presso la scuola media da parte dei vigili e dei carabinieri sulla educazione civica e il rispetto dell’ambiente e delle persone.
– Controllo del territorio sulle potenziali zone di spaccio e persone sospette.
– Controllo delle richieste di residenza e in alcuni casi non concessione delle stesse.
– Controllo delle residenze fittizie con danni economici per il Comune e denuncia delle situazioni illegali.
– Turni notturni della polizia locale.
– Ordinanza contro la prostituzione con sanzioni sia ai clienti che alle prostitute.
– Interventi su abbandono rifiuti con sanzioni ai trasgressori.
– Suggerimenti da parte della polizia locale su vie da portare a senso unico, cosa realizzata, in quanto pericolose per la circolazione stradale.
– Intervento assieme all’associazione “Amici dei mici” per spostare una colonia felina che si era sviluppata in una corte al centro del paese con gravi disagi agli abitanti.
– Intervento sui proprietari dei cani per sensibilizzarli al rispetto del territorio e delle persone con sanzioni ai trasgressori.
– Collaborazione con i carabinieri per individuare e denunciare un gruppo di ragazzi che danneggiavano edifici di Vittuone, poi arrestati e sanzionati.
– Intervento di segnalazione degli stop pericolosi nelle vie di Vittuone e controllo del corretto rifacimento degli stessi.
– Adesione al Patto locale con capofila il Comune di Magenta.
– Sistemazione di diversi divieti di sosta in particolare con una definitiva regolamentazione del parcheggio del campo sportivo e in punti molto pericolosi di Vittuone dove la sosta di veicoli poteva generare incidenti.
Tutto ciò ovviamente oltre alle operazioni di routine: controllo del traffico, posti di blocco, rispetto orari parcheggi, controllo uscita ed entrata della scuole, sorveglianza durante le manifestazioni, etc…
A me non sembra poco ma si sa ognuno ha le sue opinioni.
