Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
I prodotti alimentari appropriati sono la condizione per restare in salute e in forma. La biodiversità è fondamentale per riuscirci e anche per far sì che i mercati alimentari offrano prodotti dalla terra alla tavola senza trattamenti chimici e per di più senza incidere più di tanto sul bilancio delle famiglie. Agenda 21 Este Ticino che è attenta a questi temi ha organizzato per sabato 18 marzo un forum per parlarne. Il titolo del forum è “La biodiversità dell’Est Ticino: dalla terra alla tavola – Resilienza, biodiversità e mercati alimentari”. L’incontro si terrà a Cassinetta di Lugagnano in via Alzaia Naviglio Grande 3.  E’ un’iniziativa dei Comuni di Abbiategrasso, Albairate, Arluno, Bareggio, Boffalora sopra Ticino, Casorezzo, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta, Cornaredo, Cusago, Magenta, Marcallo con Casone, Mesero, Ossona, Robecco sul Naviglio, Santo Stefano Ticino.
Il programma della giornata è questo:
8:30 Apertura
8:45 Saluti delle autorità
9:00 – 9:30 “La biodiversità, perché è importante e chi la minaccia; come si lega biodiversità e resilienza” a cura di Andrea Riccardo Pirovano – Progetto natura Onlus
9:30-10:00 “Cibo e comunità: esperienze connesse alla gestione delle filiere corte alimentari” a cura di Angela Colucci, Associazione REsilienceLAB
10:00 -10:15 Dibattito
10:15 -10:30 Pausa caffè
10:30 -12:30 Sessioni parallele: Workshop, interviste e filmati degli studenti; Tavolo di lavoro sul tema “agricoltura e alimentazione nell’Est Ticino verso Agenda 2030”
12:30-13:30 Visita presso l’Azienda Agricola Anna Baroni
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. E’ gradita la conferma della partecipazione entro il 10 marzo all’indirizzo laboratorio21@comune.corbetta.mi.it.

Related Post

Lascia un commento