Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Tutti si è convinti che l’utilizzo della tecnologia debba creare “utilità” per il cittadino. Infatti ogni individuo, nelle diverse fasce di età, è più abituato a utilizzare la tecnologia e gli strumenti da essa sviluppati, per interagire con altre persone, per comunicare, per pianificare, per organizzare, per raccogliere notizie, per acquistare. Da qui la necessità che il Comune sia in linea con le abitudini dei cittadini e pronto a utilizzare tutti i mezzi di comunicazione che sono oggi disponibili.

Il gruppo civico “Domani in Comune” è desideroso di partecipare alla creazione di un Comune sempre più smart ed accessibile, e porteremo avanti il progetto di utilizzare strumenti di machine learning e di intelligenza artificiale a disposizione del cittadino, attraverso l’attivazione di una “chat bot” (risponditore automatico) sul sito del Comune.

Ad ogni accesso sul sito il risponditore automatico sarà in grado di dare informazioni, produrre risposte alle più diverse e disparate richieste ed esigenze dei cittadini.

Da qualsiasi luogo sarà così possibile dialogare con l’amministrazione comunale per avere prime risposte ai bisogni dei cittadini, senza più la necessità di spostarsi fisicamente presso gli uffici del Comune, ottenendo quindi anche un risparmio di traffico e di inquinamento, e risparmio di tempo e tempestività di risposta per il cittadino.

Inoltre “Domani in Comune” ha il progetto del lancio di una app “Vivi Cornaredo” che potrà diventare il centro commerciale digitale della nostra città.

Sull’app potranno essere presenti ed a disposizione tutte le attività commerciali, che potranno interagire direttamente con le persone con l’invio di notifiche in tempo reale direttamente sugli smartphone di coloro che avranno scaricato l’app sul proprio cellulare. Sarà possibile riservare posti ai ristoranti, ordinare pizze, oppure ordinare cialde del caffè o prenotare appuntamenti dai parrucchieri.

Saranno presenti sull’app anche tutti gli eventi in programma nei diversi luoghi e locali della città, come ad esempio il cartellone della Filanda, la programmazione cinematografica e teatrale, eventi di strada, mostre, recite, attività dei Comitati Genitori dei plessi presenti a Cornaredo, iniziative delle biblioteche di Cornaredo e San Pietro all’Olmo.

Ci sarà spazio anche per la parte turistica con le indicazioni dei luoghi di interesse culturale della nostra città, con orari di accesso e visite. Non mancherà una parte dedicata alla storia di Cornaredo, attraverso una attenta descrizione storica delle sue corti e cascine.

Il Comune nelle mani di ogni cornaredese non è un sogno, ma una realtà con il progetto di “Domani in Comune”.

Related Post

Lascia un commento