L’amministrazione comunale ha dato corso alle procedure per assegnare il buono spesa alle famiglie in difficoltà. Il bando è finalizzato all’assegnazione di aiuti destinati ai nuclei familiari che si trovano in difficoltà nel soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, difficoltà derivanti dall’insorgere dell’emergenza epidemiologica da virus Covid-19. La misura è finanziata con risorse del Fondo nazionale di solidarietà alimentare. Al Comune di Sedriano sono stati assegnati 64.922,95 euro che verranno erogati come contributi straordinari una tantum mediante lo strumento del buono spesa emergenza Covid-19.
1. OBIETTIVI
Il Buono spesa emergenza Covid-19 è un’agevolazione destinata ai nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno e in condizioni economiche disagiate a causa dell’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e permette di acquistare generi alimentari di prima necessità presso gli esercizi commerciali che hanno espresso la loro disponibilità.
2. REQUISITI DI ACCESSO
Possono richiedere il buono spesa emergenza Covid-19 i nuclei familiari che all’atto della domanda sono in possesso di tutti i seguenti requisiti:
– residenza nel Comune di Sedriano al momento della presentazione della domanda;
– possesso di regolare permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari;
– disponibilità di liquidità inferiore a 1.000 euro
– disponibilità economica su conto corrente inferiore a 1.000 euro per ciascun componente il nucleo familiare;
– trovarsi attualmente in stato di necessità e bisogno conseguenti
l’insorgere dell’emergenza epidemiologica da virus Covid-19.
Avranno priorità di accesso alla misura i nuclei familiari che si trovano nelle seguenti condizioni:
– Nuclei familiari che non sono già assegnatari di misure di sostegno pubblico (cassa integrazione ordinaria e in deroga, fondo integrazione salariale, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse
all’emergenza coronavirus ecc.)
– Nuclei familiari monoreddito con figli minori 0/3 anni;
– Nuclei familiari monoreddito con figli minori;
– Nuclei familiari con tre o più figli;
– Tutte le altre tipologie.
Il possesso dei predetti requisiti è condizione necessaria per la valutazione delle istanze da parte del servizio sociale comunale, ma non conferisce il diritto automatico al beneficio, che sarà valutata sulla base delle condizioni economiche dichiarate all’atto della domanda.
3. ENTITA’ DEL BUONO
Il valore dei buoni riconosciuti a sostegno del bisogno alimentare viene stabilita nella misura complessiva di 100 euro per ogni componente il nucleo familiare, adulti e minori, erogabili a mezzo gift card del valore di 50 euro cadauna. In ragione delle specifiche esigenze, il contributo destinato ai bambini 0-3 anni viene stabilito in 150 euro. Per la composizione del nucleo familiare si farà riferimento allo stato di famiglia anagrafico. Saranno considerati facenti parte del nucleo familiare i minori presenti in affido familiare, giusto provvedimento del Tribunale competente.
4. PROCEDURA E TEMPISTICHE
Ai fini dell’assegnazione del buono spesa emergenza Covid -19 il Comune di Sedriano emetterà più bandi, con cadenza settimanale, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Ciascun bando avrà la durata di 3 (tre) giorni consecutivi. Entro 2 (due) giorni dalla chiusura del termine fissato per la ricezione delle domande dai rispettivi bandi, il servizio sociale ne comunicherà l’esito ai richiedenti e procederà all’erogazione dei buoni secondo i
criteri di priorità di cui all’art. 2. In caso di domande accoglibili ma non finanziate, le stesse potranno essere reiterate nei successivi bandi. Ciascun nucleo familiare potrà beneficiare una sola volta dei buoni spesa emergenza Covid-19 nel corso della durata del provvedimento. L’ufficio servizi sociali provvederà alla verifica della completezza formale delle domande pervenute, alla verifica anagrafica della composizione del nucleo familiare e alla
5. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di assegnazione del buono spesa emergenza Covid-19 potrà dunque essere effettuata a seguito di specifici avvisi pubblicati a cadenza settimanale. La domanda di assegnazione del buono spesa emergenza Covid 19 dovrà essere presentata al Comune di Sedriano a partire da lunedì 6 aprile fino alle 24 di mercoledì 8 aprile, utilizzando l’apposito modulo di richiesta a mezzo del quale l’interessato autocertificherà il possesso dei requisiti per l’accesso alla misura.
La domanda, debitamente compilata, dovrà essere inviata via mail al seguente indirizzo: buonispesa@comune.sedriano.mi.it.
Qualora non fosse possibile l’invio telematico della richiesta, la domanda in formato cartaceo potrà essere consegnata nell’apposita casella posta all’ingresso del palazzo municipale, sempre nei termini fissati.
6. EROGAZIONE DEL BUONO SPESA EMERGENZA COVID-19
Il Comune provvederà a consegnare al beneficiario il Buono spesa emergenza Covid-19 con le seguenti modalità: invio telematico delle gift card riconosciute a ciascun nucleo familiare, all’indirizzo mail indicato nell’istanza. Qualora non fosse possibile l’invio telematico delle gift card, le stesse saranno consegnate direttamente agli interessati in municipio, esclusivamente previo appuntamento.
7. VERIFICHE E CONTROLLI
L’amministrazione comunale provvederà ad effettuare controlli, anche a campione, per verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dai richiedenti.
In caso di accertamento di dichiarazioni mendaci e quindi di contributo indebitamente percepito, il beneficio sarà revocato; il Comune procederà al recupero delle somme versate e alla immediata denuncia alla competente autorità giudiziaria.