Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Il Movimento 5 Stelle è all’opposizione, ma non critica a prescindere solo per il ruolo in cui è relegato. E a due anni dall’insediamento della giunta Zancanaro prova ad analizzare, anche se sommariamente, quanto e cosa è stato fatto punto per punto dall’amministrazione comunale. Infatti prendendo in esame gli 11 punti del programma dell’amministrazione Zancanaro è giunto alla conclusione che i risultati conseguiti sono del tutto inadeguati. Una fotografia impietosa, una pagella con solo gravi insufficienze. Ecco l’analisi dei 5 Stelle dei punti del programma che, a suo giudizio, evidenzia una disastrosa situazione:

1) AMBIENTE:
Oggi a Vittuone la situazione del verde comune, parchi e strade è disastrosa: come Movimento abbiamo giusto presentato un’interrogazione per conoscere con quali modalità i lavori vengono svolti e soprattutto quali controlli vengono effettuati visto poi che a bilancio 2018 è stata stanziata una cifra importante circa 80.000 euro.
Si parlava di disinfestazione, pulizia dei Fontanili, potenziamento e razionalizzazione del piano rifiuti e, se possibile, una riduzione delle tariffe.
Di tutti questi obiettivi facciamo veramente fatica, almeno fino ad oggi, a trovare un eventuale progetto di attività.
2) SICUREZZA:
– Implementazione e potenziamento dell’impianto di videosorveglianza: nessun progetto o eventualmente bozza di discussione è iniziata su questo progetto.
– Istituzione di una ZTL zona dei Fontanili: nessun progetto o eventualmente bozza di discussione è iniziata su questo progetto.
– Efficientamento illuminazione a Led: per questo obiettivo la giunta comunale è all’opera: c’è un progetto con un finanziamento per la riscossione dei pali e cambio sistema di illuminazione.
3) SERVIZI COMUNALI:
– Ottimizzazione degli orari e miglioramento degli uffici, nuove tecnologie e prenotazioni online:
In questi due anni abbiamo assistito a tutto tranne che quello proposto nel programma elettorale dall’attuale giunta comunale: trasferimenti volontari, denunce, sito comunale non aggiornato, giornalino comunale Vittuone Informazione mai più pubblicato, ecc…
Attendiamo fiduciosi quanto promesso!
4) FISCALITA’ E TARIFFE:
– Riduzione della pressione fiscale di competenza comunale.
Fin dalla presentazione del programma avevamo un’idea ben precisa su come il sindaco e la giunta potessero pensare di ridurre la pressione fiscale comunale, oggi a distanza di due
anni non avendo visto e letto intenzioni di perseguire questo obiettivo, ci viene da pensare che fosse stato l’ennesima promessa elettorale.
– Utilizzo bandi e concorsi per gestione costi
La gestione della macchina amministrativa è estremamente complessa e costosa, ma per cercare di razionalizzare i costi per poter ottenere un risparmio non sempre è vantaggioso estremizzare l’uso di bandi e concorsi perché il rischio è quello di avere lavori subappaltati e fatti male (vedi verde comunale).
– Coinvolgimento dei cittadini su decisioni importanti attraverso consultazioni.
Questo tema ci fa molto sorridere in quanto se il coinvolgimento che il sindaco e la maggioranza è uguale a quello con cui coinvolgono e condividono le informazioni con le opposizioni siamo a posto! Nonostante le nostre richieste non ci è mai stato accordato neanche lo streaming dei consigli comunale con il quale volevamo coinvolgere la popolazione.
5) SERVIZI SOCIALI:
– Tanti progetti, dallo sportello lavoro al controllo delle convenzioni con “il Gelso”, fino ad un bonus farmaci comunale per i soggetti più deboli..
Alcune cose sono state fatte ma è anche doveroso sottolineare che per alcune le basi e i fondi erano stati già definiti dalle precedenti Amministrazioni.
In ogni caso nulla da contestare se non il fatto che alcune commissioni che la maggioranza ha definito non sono ancora partite.
6) COMMERCIO:
– Spostamento del mercato cittadino.
E’ stato il tormentone di questi due anni, tanto che puntualmente ogni mese si leggevano articoli di giornale, post della maggioranza e altro, che ipotizzavano lo spostamento nel breve.
Praticamente una comica con il risultato di vedere il mercato nel solito luogo dopo ben due anni che il mercato (per la cronaca: sempre con meno bancarelle).
Creazione di un network di eventi per la creazione di mercatini ripetuti. Grande e bella proposta, ma sembra che in questi due anni, l’assessore con la delega al commercio se la sia dimentica nel cassetto. Scherzi a parte, non si è visto uno stralcio di proposta su questo tema.
7) PATRIMONIO CULTURALE E ARCHITETTONICO DI VITTUONE:
– Interventi a tutela del patrimonio attraverso il PGT
In questo punto potrebbe rientrare la Villa Venini con il suo parco. Finalmente lo scorso anno sembrava che la giunta comunale volesse prendere il mano la faccenda ma è stato un vero fuoco di paglia, perché purtroppo la villa ed il parco continuano inesorabilmente la loro decadenza.
8) LAVORI PUBBLICI:
– Su questo tema riconosciamo la grande difficoltà nell’affrontare i lavori, infatti vengono eseguiti i lavori di straordinaria amministrazione in funzione del fatto che le risorse vomunali sono estremamente limitate.
– Questo tema includeva anche l’accesso ciclopedonale al Destriero, oggi oltre a non trovare riscontro su questo tema dobbiamo in continuazione evidenziale invece i problemi che periodicamente si riscontrano sul “famoso” ponte di legno (assi da cambiare pericolose per chi ci va in bici sopra e per il traffico sottostante).
9) GIOVANI E SPORT:
– Tanti progetti, dalla creazione di una Commissione alla progettazione del WiFi pubblico.
La nostra sensazione è quella di tanti bei propositi ma poche idee e poca volontà. Come M5S proprio per sollecitare l’operato della Giunta abbiamo segnalato la possibilità di partecipare ad un bando con fondi Europei per l’installazione del WiFi pubblico, speriamo ci abbiano ascoltato.
In ogni caso attendiamo che il tempo possa fornire maggiori riscontri per una corretta valutazione.
10) SCUOLA:
– Buoni riscontri sulla partecipazione del Comune alle attività scolastiche, alcuni lavori sugli edifici, sono stati fatti ma non sono certo sufficienti.
11) TERRITORIO:
– Salvaguardia del territorio.
E’ un punto estremamente importante, il territorio di Vittuone è già ridotto drasticamente a cause della cementificazione utilizzate dalle giunte precedenti, speriamo in un una attività di mantenimento e controllo da parte della giunta attuale ma, su questo, abbiamo molti dubbi.
Già ad inizio legislatura si era parlato di vasche di laminazione, un opera in cemento grande quanto un campo di calcio, opera necessaria per ridurre l’uscita delle acque dagli scarichi delle fogne. Come M5S avevamo fatto un’altra proposta con un impatto ambientale decisamente migliore e con meno cemento. A oggi pare che questa proposta sia finita nel dimenticatoio.
– Valorizzazione dei parchi esistenti.
Su questo tempo la giunta comunale è proprio assente e disinteressata, a prescindere dalla cura del verde, vediamo quei pochi parchi abbandonati a se stessi, zero controllo e durante
le sere estive sono di proprietà di gente che purtroppo non ha rispetto della cosa pubblica.
Una vergogna! 
Questo è stato il programma firmato e presentato dall’attuale sindaco Stefano Zancanaro quando si è candidato alle precedenti elezioni.  Tanti buoni propositi, ma nella realtà zero risultati.

Related Post

Lascia un commento