Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
La notte bianca 2018 è finita ed è giunta l’ora del resoconto.  E l’amministrazione comunale in questa nota che ricevo e pubblico dà conto dell’evento.
Partiamo dal presupposto che “meglio o peggio” è puramente una questione soggettiva, detto ciò ci sentiamo di “tagliare la testa al toro” e dire subito che (per noi) la notte bianca 2017, quindi quella dell’anno scorso, nella sua complessità è stata la più bella degli ultimi 10 anni! Con le premesse di cui sopra, per l’amministrazione, la notte bianca 2018 non ha rappresentato problematiche di ordine pubblico, si è verificato un solo caso di malore di una cittadina prontamente soccorsa, c’era tanta gente, sappiamo che i commercianti hanno fatto il “tutto esaurito”, la mattina seguente era già tutto ripulito, in poche parole per noi è andata bene. L’amministrazione ringrazia tutto il personale dell’ufficio commercio, la polizia locale, l’ufficio lavori pubblici, i carabinieri, la protezione civile, la Croce bianca, le associazioni presenti con i loro gazebo e/o spettacoli, gli hobbisti, i commercianti di Sedriano e non, ed infine per ultimi ma non certo per importanza, la R&B Eventi di Salvatore Vallecchia e Federica Vitale che in sole 3 settimane sono riusciti a organizzare il tutto.
Il discorso “3 settimane” merita un piccolo approfondimento, purtroppo il bando è andato deserto e ciò ha comportato la “perdita” di circa 40 giorni… giorni che sarebbero stati utilissimi per l’organizzazione. Come molti commercianti sanno, sicuramente quelli che hanno partecipato all’incontro convocato dall’amministrazione, dopo il tragico evento di Torino è entrata in vigore la “Direttiva Gabrielli” che ha inserito l’obbligo di redigere una relazione da parte di un tecnico abilitato utile a disciplinare gli aspetti di safety e security previsti da una serie di normative già esistenti. Tale relazione ha di fatto reso più complicata l’organizzazione della manifestazione, che ha comunque ottenuto il nulla-osta della Prefettura, cosa non scontata visti i diversi annullamenti di eventi intimati dalle Prefetture stesse. Tale Direttiva per esempio, obbligava a griglie elettriche, l’esibizione dei certificati degli impianti, ecc. da qui forse la decisione di alcuni commercianti di non aderire in toto, infatti qualcuno era aperto ma senza tavoli, mentre qualcun altro era chiuso. Ho parlato con un cittadino che “accusava” il Comune di aver chiesto troppi soldi per questa festa, mi sembra doveroso chiarire che tutti i commercianti di Sedriano erano esentati dalla Tosap , a loro rimaneva da pagare la Scia (50€) (denaro che non va al Comune) e la Siae (denaro che non va al Comune), tra l’altro per quest’ultima, usufruendo della tariffa comunale che è identica a quella delle Pro Loco. Purtroppo non posso sottrarmi dal rispondere al signor Michele Rossi – presidente della Pro Loco – che scrive “bandi occulti”, sarebbe utile a tutti se il signor Rossi ci raccontasse di questo genere di bandi, che ci perdonerà ma noi disconosciamo e visto che li cita, è evidente che li conosce …. abbia ora il coraggio di fare nomi e annate in cui si sono verificati, diversamente lo invito a riflettere di più quando scrive sui social. Il signor Rossi scrive di una ipotetica “estromissione per antipatia”… l’ho detto, l’ho ripetuto, l’ho scritto e lo scrivo nuovamente, il signor Rossi ci è simpatico, non abbiamo nulla di personale nei suoi confronti, la scelta di non dare più l’esclusiva a Pro Loco è dovuta alla mancata condivisione di obiettivi, noi volevamo fare qualcosa di nuovo, mentre loro avrebbero voluto continuare a fare sempre le stesse cose, il famoso “si è fatto sempre così”. Resta il fatto che Pro Loco poteva partecipare a tutti i bandi, nessuno glielo impediva, nessuno ha mai impedito a Pro Loco di proporre/organizzare un evento, ma ci rendiamo conto che se sai di essere solo in 2, diventa difficile partecipare/organizzare ed è sicuramente più efficace per la tua immagine, cercare di incolpare il Comune piuttosto che fare autocritica. Vogliamo comunque ringraziare Michele Rossi e Paola Fossati per l’impegno profuso in questi 20 anni, ne comprendiamo la giusta stanchezza e speriamo che loro possano essere un ottimo supporto per la Pro Loco del futuro, in cui siano i giovani le nuove menti che diano vita ad un nuovo percorso. Questa amministrazione non agisce in base ad antipatie/simpatie ma a seguito di riflessioni nelle quali non perdiamo mai di vista che i beneficiari devono essere sempre i cittadini, le associazioni ed i commercianti; pensiamo che le associazioni, nello specifico, vadano supportate con autorizzazioni, collaborazioni, concessioni di spazi, pubblicità, patrocini, qualche sostegno economico se sono utili al territorio… se sono utili ai cittadini! Al fine di concentrare gli sforzi per la notte del 13 luglio 2019, c’è l’inevitabile necessità di capire se commercianti ed associazioni vogliono veramente questo evento e soprattutto come. A tal fine, a settembre, sarà convocato un incontro tra i commercianti e le associazioni, la speranza è che tutti rispondano “presente” e siano pronti a dare il proprio contributo alla causa, non economico ma d’impegno!

Lascia un commento