Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Il 2017 è stato un anno in cui si è registrato un forte calo degli oneri di urbanizzazione, ovvero dei contributi versati da privati a seguito del rilascio del permesso di costruire.  Infatti su una previsione di 900.000 euro da incassare nell’intero 2017 (in linea con quanto incassato negli ultimi anni) a oggi la cifra introitata è leggermente superiore ai 200.000 euro. Una doccia gelata, ma tant’è. “Questo -spiega il sindaco Yuri Santagostino– si ripercuote sul numero degli interventi che si possono effettuare e le cifre che si possono investire che ovviamente sono un po’ meno. Tuttavia come ogni anno l’estate è il periodo in cui si concentrano buona parte dei lavori di manutenzione e la sistemazione degli edifici pubblici sia perché a metà anno, sia un quadro più chiaro delle risorse a disposizione, sia perché il bel tempo e la chiusura delle scuole permettono di intervenire senza creare disagi prolungati”.
Ma quali interventi saranno terminati o svolti durante l’estate:

– rifacimento pavimentazione palestra scuole elementare di via Volta e completamento dell’illuminazione a led
– completamento della sostituzione dei serramenti dell’asilo nido di Cornaredo e posa di un condizionatore
– conclusione dei lavori in Piazza Libertà con la sistemazione degli arredi nell’area antistante la filanda e la piastra del mercato
– piccoli interventi nella mensa della materna Sturzo, nei bagni della materna di via Colombo e sostituzione dei corpi illuminanti con i Led nella primaria di via IV Novembre
– l’operatore Fastweb (intervento privato e senza l’utilizzo di risorse comunali) sta invece intervenendo sulle centrali di TIM per aggiungere la propria infrastruttura relativa alla fibra ottica, sempre per quanto concerne la fibra ottica invece siamo in trattativa con un operatore per portare la fibra a Cascina Croce ad uso dei privati.

“Entro la fine dell’anno -puntualizza Santagostino” si procederà con la posa di telecamere di videosorveglianza in piazza Cascina Croce, parco Tienanmen, via Catullo e area mercato di San Pietro all’Olmo, l’asfaltatura di via Aristotele, via Amendola e via Da Vinci, la sistemazione di un pallone-campo di calcetto del centro sportivo e un piano strade e barriere architettoniche del valore complessivo di 245 mila euro. Come sempre in questi casi per stabilire le priorità ci si riferisce allo stato della strada e al traffico che insiste su di essa”.

Related Post

Lascia un commento