Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
Nell’ultimo consiglio comunale si è discussa la mozione, presentata da Diego Manfredi (M5S), riguardante la sistemazione delle sponde e della parte muraria della testa del Fontanile Grande e a cui l’assessore Umberto Banfi ha date delle risposte. Ma il circolo cittadino Legambiente, non condividendo il tenore delle risposte, è intervenuto per fare delle puntualizzazioni sul tema con questa nota che ricevo e pubblico.
La proposta formulata dal consigliere di minoranza, era – a nostro avviso – molto interessante: il Fontanile Grande è rimasto un simbolo storico della comunità di Vittuone, che – vedendo lo stato di degrado in cui si trova – non può non avvertire amarezza e sconforto. Le giustificazioni espresse dall’assessore Banfi sono “chiusure” finalizzate (o motivate?) alla/dalla quantificazione del mero costo dell’opera, senza la minima considerazione sulle opportunità che potrebbero scaturirne, facendo uno studio programmatico del progetto e, magari, dilazionando le opere nel medio-lungo periodo. 
A conclusione dell’intervento, l’assessore ha invitato Legambiente a collaborare alla pulizia e al controllo delle aree dei fontanili, un invito che denota una carente conoscenza delle attività del Circolo Legambiente di Vittuone. L’assessore Banfi dovrebbe, infatti, sapere che la nostra associazione ha sistematicamente effettuato negli ultimi dieci anni opere di pulizia e piccole manutenzioni sia nelle suddette aree sia su tutto il territorio di Vittuone, tentando di coinvolgere le amministrazioni, spesso comunque refrattarie a questo tipo di attività. L’attuale amministrazione, di cui l’assessore Banfi è “responsabile tecnico ed ecologico”, non pare discostarsi da tale posizione; vogliamo qui, infatti, brevemente evidenziare alcune iniziative rimaste inevase:
· Villa Venini e il suo parco
Dall’incontro con il sindaco del 18 giugno 2016 a tutt’oggi non abbiamo ricevuto risposte nel merito. Successivamente abbiamo appreso, nel corso di un consiglio comunale dell’autunno scorso, che la materia veniva considerata talmente rilevante, da esigere un’apposita seduta. Quando?
· In occasione della “Festa dell’albero 2016” abbiamo invitato l’amministrazione a partecipare. Vi è stata un’adesione verbale, ma zero presenze.
· Ad aprile scorso abbiamo invitato l’amministrazione a iscriversi alla “Giornata del verde pulito” promosso dalla Regione Lombardia. Avremmo fattivamente collaborato nell’organizzazione. Non solo è stata scartata l’iscrizione, ma nemmeno ci è stato motivato questo diniego.
· Recentemente abbiamo acquistato un significativo numero di piante da mettere a dimora sul nostro territorio, per le quali abbiamo richiesto – a protocollo – di indicarci il luogo più consono per la collocazione.
Nessuna risposta
Abbiamo comunque dovuto intervenire autonomamente, poiché le essenze erano in sofferenza.
· Abbiamo invitato l’amministrazione, sempre tramite richiesta protocollare, a richiedere all’Arpa l’installazione di una centralina per la rilevazione degli inquinanti nell’aria in zona ‘rotonda SS11′(presso Il Destriero).
Nessun riscontro.
L’argomento è molto delicato e sensibile e, a nostro parere, non andrebbe cavalcato solo in occasione della campagna elettorale come specchietto per le allodole, ma attenzionato costantemente e supportato con atti concreti.
Tali premesse, purtroppo, rendono quantomeno contraddittorio il vostro invito alla collaborazione nella pratica di controllo e manutenzione del territorio: rammentiamo infatti quanto risaputo, e cioè che lo scopo precipuo della nostra associazione volontaristica è quello di denuncia dei problemi ai referenti competenti e d’istruzione ambientale, a partire dalle scuole.
Pertanto, non possiamo essere competitivi – né tantomeno sostitutivi- con gli interventi di pulizia e cura del nostro territorio.

Con la speranza di aver portato qualche positivo contributo, restiamo in attesa di cortese riscontro.

Lascia un commento