Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
Il volontariato sembra essere la cifra dell’amministrazione pentastellata. Infatti è esordita dando vita al Nucleo operativo volontario (Nov), anche se l’azione dei volontari non ha trovato unanime apprezzamento, e ora ha istituito l’albo dei volontari civici per riconoscere e valorizzare maggiormente il ruolo del volontariato sia in forma organizzata che individuale. Il servizio civico è un’attività libera e gratuita che non è retribuibile in alcun modo e può essere prestato nell’ambito delle attività sociali, civiche e culturali, in collaborazione con il Comune e nell’interesse della propria comunità, secondo il principio della corresponsabilità.

Il volontario civico non sostituisce i servizi svolti dal Comune, ma li integra. Intanto chi è interessato a iscriversi all’albo comunale dei volontari civici può  inoltrare domanda in municipio sull’apposito modulo scaricabile dal sito comunale. La domanda d’iscrizione può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, anche da chi è già socio iscritto ad associazioni di volontariato. 

I requisiti per l’iscrizione sono i seguenti:
– età non inferiore ai 18 anni;
– idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’incarico, corredata da certificazione medica che attesti 
  l’idoneità al compimento dello specifico servizio;
– assenza di condanne e di procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la
  pubblica amministrazione o potenzialmente lesivi dell’immagine della pubblica  amministrazione;
– essere regolarmente soggiornanti, per i cittadini stranieri.

Le attività di volontariato possono essere prestate nelle seguenti aree di intervento:

a) finalità di carattere sociale, tali intendendosi quelle rientranti nell’area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale e di tutela dei minori, con particolare riferimento all’età scolare;

b) finalità di carattere civile, ossia relative all’area della tutela e del miglioramento della vita, della tutela dell’ambiente e delle aree pubbliche, della protezione del paesaggio e della natura;

c) finalità di carattere culturale, relative alla tutela e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico ed artistico, delle attività ricreative, folkloristiche, sportive organizzate e/o patrocinate dall’amministrazione comunale.

Related Post

Lascia un commento