Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
Complice anche la bella giornata di sole (domenica 30) è riuscita perfettamente la manifestazione di Legambiente all’insegna dello slogan “Puliamo il mondo. Puliamo Vittuone. Facciamo più bella la zona stazione!”.  
Tra le novità di quest’anno è da registrare il patrocinio del Comune, cosa -sebbene più volte richiesta- mai avvenuta in precedenza. 
Siamo veramente molto soddisfatti -ha commentato il presidente del Circolo Legambiente Ermanno Morelli della riuscita della giornata. Una buona stella si può dire ci abbia assistito, donandoci una bellissima giornata di sole che ha facilitato le attività.
Peccato però che anche quest’anno le scolaresche non siano intervenute in massa come avremmo auspicato: proveremo il prossimo anno ad organizzare l’evento, magari di venerdì, in modo da riuscire a coinvolgere più agevolmente insegnanti ed alunni…

Contavamo comunque nella sensibilità dei genitori, visto che abbiamo messo grandi cartelli all’entrata delle scuole e in vari punti del paese, ma purtroppo il riscontro da questo punto di vista è stato inferiore alle attese…”. 

Ad ogni modo sono molti i cittadini che hanno accolto l’invito, partecipando attivamente ai lavori della giornata, raccogliendo piccoli e grandi rifiuti fuori dalla stazione di Vittuone, nelle vie limitrofe e nel sottopassaggio -anche in angoli nascosti e difficilmente raggiungibili- come carcasse di biciclette abbandonate, padelle, resti di lucchetti rotti, fogliame secco, mozziconi, piccoli imballaggi, cellophane ecc. . 
In tutto sono state raccolte alcune decine di sacchi di rifiuti e ripulite le tettoie del parcheggio delle biciclette. Infatti, come da programma, puntualissimi alle 14,30, molti cittadini e famiglie erano presenti davanti alla stazione di Vittuone e – distribuiti guanti, sacchetti, palette e ramazze- con il coordinamento del presidente dell’Associazione Vit-A – Circolo Legambiente di Vittuone, Ermanno Morelli, hanno cominciato i lavori in allegria e piacevole compagnia. E’ stato anche allestito un gazebo e un banchetto di riferimento con bibite e merendine per i partecipanti. Ma oltre alla pulizia del territorio, l’intento della giornata -come detto dallo slogan- era di fare “Più bella la zona stazione!” ed è per questo che gli organizzatori hanno portato sul posto arbusti, fiori, alberelli per rimette a nuovo anche le aiuole antistanti la stazione. 
I bambini più piccoli sono poi stati intrattenuti da Paolo Fagnanireferentedel Circolo Legambiente per i corsi e la formazione- in merito alle modalità di messa a dimora di fiori arbusti e piante, con la possibilità di mettere subito in pratica, con grande entusiasmo, gli insegnamenti ricevuti. Oltre ai consiglieri comunali Enrico Bodini, Anna Papetti e Angelo Poles e al presidente del consiglio comunale Biagio Di Maio che hanno prestato la loro collaborazione durante i lavori di tutta la manifestazione, è poi intervenuto anche il sindaco Fabrizio Bagini, collaborando, in particolare, alle operazioni di giardinaggio.

–>–>–>–>

Lascia un commento