Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
Il Partito democratico è pronto ad affrontare le scadenze politiche, organizzative ed elettorali. 
E così ha convocato l’assemblea degli iscritti per ragionare insieme e assumere le decisioni più appropriate in vista delle elezioni amministrative di primavera. 
L’appuntamento di domenica 14 ottobre è dunque destinato a porre le basi per le fortune elettorali del Pd. Sì, perché dovendo approvare il regolamento per le primarie si vanno anche delineando i candidati che aspirano alla leadership.
Il che non è solo un semplice dettaglio, ma una scelta gravida di conseguenze politiche.

Infatti se il Pd non riuscirà a stretto giro di tempo a siglare alleanze e coinvolgere altri attori rischia di isolarsi e contare soltanto sulla propria autosufficienza non è un bel segnale. 

Uno scenario tuttavia non proprio inedito essendo già andato in scena nel 2000 quando Ernesto Restelli si è candidato per la prima volta e ha vinto le elezioni. L’attuale quadro politico allo stato appare molto frammentario e non è da escludere che rimanga tale sino alla fine con la conseguenza che basterà prendere il 25-30% dei voti per aggiudicarsi la partita.
Intanto le primarie sono una ghiotta occasione per saggiare ambizioni e desideri.
Ma chi potrebbero essere i candidati? Giancarlo Lonati, quale segretario del circolo, è sicuramente in pole position, Roberto Correnti è un altro possibile aspirante e poi si vocifera di esponenti della società civile.
Certo bisogna ancora aspettare, perché  la partita ufficialmente non è ancora incominciata,  ma se le primarie si dovessero risolvere in una gara fra soli esponenti del Pd servirebbero più a definire i rapporti di forza all’interno del circolo che altro.
Intanto gli iscritti si ritroveranno domenica 14, alle 9,45, al centro polifunzionale “M. Luther King” di via Gallina 38 con questo programma:
9,45: insediamento della presidenza
9,50: relazione del segretario di circolo Giancarlo Lonati sulla situazione politica nazionale e locale e sull’iniziativa del partito in Italia e nella realtà bareggese.
10,15: dibattito
11,15: proposta e approvazione del “Regolamento delle primarie per la scelta del candidato sindaco e della consultazione per la selezione delle candidature del Partito democratico al consiglio comunale di Bareggio”.
11,45: nomina del  “Comitato organizzatore” e del “Comitato di garanzia” delle primarie per la scelta del candidato sindaco e della consultazione per la selezione delle candidature  del Partito democratico al consiglio comunale.
12: eventuali e varie
12,15: chiusura dei lavori con aperitivo
One thought on “BAREGGIO Verso le elezioni: il Pd convoca l’assemblea degli iscritti per approvare il regolamento delle primarie”

Lascia un commento