Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Il centro di ascolto è una realtà promossa dalla parrocchia Madonna Pellegrina. 
E’ un luogo dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati e disponibili ad ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.  
Gli operatori, una volta valutata la situazione, cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno.
Nell’ambito del progetto, quando è necessario e compatibilmente con le risorse della comunità e del territorio, vengono offerti degli aiuti concreti.
L’attività di un centro di ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone incontrate. Implica un’interazione con il territorio finalizzata a individuare le possibili risposte ai bisogni delle persone incontrate. Sollecita una comunicazione con la comunità tesa a renderla più consapevole e corresponsabile nei confronti delle povertà accolte.
L’attività si avvale di varie collaborazioni esterne. Tra le altre, la Caritas ambrosiana attraverso il suo progetto Siloe e, in prima istanza, i servizi sociali del Comune.
La metodologia dell’ascolto diretto avvantaggia l’attivazione dei soggetti richiedenti, il riconoscimento delle loro potenzialità, la necessità di un progetto personale mirato e condiviso con la persona interessata e con i referenti della rete sociale di riferimento e l’individuazione dell’eventuale accompagnamento. Le aree d’intervento e di competenza si riferiscono prevalentemente al disagio: lavorativo, abitativo, economico.
Grazie alla disponibilità dei parrocchiani si riesce a fornire beni materiali come mobili, biciclette, passeggini, carrozzine, accessori per la casa, ecc… che per noi possono essere superflui, ma per molti sono di estrema necessità (chi volesse donare oggetti che potrebbero essere utili per le famiglie bisognose può contattare il centro di ascolto). Quest’ anno ricorre il 13° anniversario dall’apertura del centro di ascolto: sinorai sono state accolte oltre 1.100 persone, assistendole, nei limiti del possibile, nel loro bisogno.
Il centro di ascolto è composto di 15 volontari, che si alternano nei turni d’apertura nei seguenti orari: giovedì dalle 17 alle 19; sabato dalle 15 alle 17.
Naturalmente è sempre alla ricerca di volontari e se qualcuno è disponibile può contattare i volontari in via Novara  27 (tel. 029013041) a San Martino.
Bastano solo 4 ore al mese del proprio tempo!

Fonte: Informatore dell’Unità pastorale di Bareggio “Il Ponte”

Lascia un commento