Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Vittuone è un paese da rimettere in piedi fra strutture che sono inagibili e magagne varie che si sono manifestate per scelte antecedenti non proprio lungimirante. L’amministrazione Bonfadini no esita a puntare l’indice contro le amministrazioni precedenti per tutte le criticità che si è trovate ad affrontare sin dal suo insediamento. Questi primi tre anni, a suo giudizio, li ha passato a porre rimedio ai danni che ha ereditato. Il centro sportivo “Mike Bongiorno” è per esempio la struttura in cui più forse d’altre si è evidenziato il problema.

“La piscina – attacca la sindaca Laura Bonfadini – , inaugurata dall’amministrazione Tenti ancor prima del termine dei lavori, è stata aperta dall’amministrazione Bagini, dopo ulteriori opere dovute a difetti costruttivi e impiantistici. Nel frattempo, la società che ha costruito la piscina e il centro commerciale è fallita.È quindi paradossale che in pochi anni per le mancate manutenzioni impiantistiche necessarie, ci ritroviamo a ‘nuotare in cattive acque’. Nei fatti è stata costruita una struttura sovradimensionata in termini volumetrici ed enormemente vorace dal punto di vista energetico”.

Una brutta gatta da pelare, anche perché non è facile trovare un’altra società disposta ad assumersi la gestione e la ricerca al momento non ha dato frutti concreti.

. “Questa amministrazione comunale – prosegue Bonfadini -, già dal 2021, tiene incontri con molteplici società sportive e non, potenzialmente interessate alla riqualificazione e alla gestione pluriennale del centro. La formula che si è rivelata più idonea per un intervento di grande impatto è quella del partenariato pubblico privato – Project Fi- nancing – Leasing. A oggi è stata avanzata, da un gruppo di società, una proposta che è tuttora in corso di approfondimento. In funzione dei tempi dei proponenti e delle dovute valutazioni di tipo tecnico ed economico, si potrà dar luogo alle conseguenti procedure di una gara pubblica”.

Lascia un commento