Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

La mobilità all’interno del territorio urbano è una necessità, ma da sempre trascurata. La lista civica “Domani in Comune” invece promette di intervenire e anche indicare il percorso per dare concreta risposta al fabbisogno. E spiega come intende fare. “Il disegno della nostra città di @cornaredotutta -afferma- che stiamo tracciando con le linee guida di quanto vogliamo ‘fare’ per costruire e lasciare in eredità ai più giovani una città proiettata verso il futuro sostenibile ed inclusivo è un insieme armonioso di progetti ed iniziative che sono complementari e sinergici tra loro”.

E ancora. “Uno degli aspetti più limitanti per la crescita, vitalità, dinamismo e integrazione della nostra città è la mobilità tra i diversi ‘centri’ che nel tempo si sono sviluppati, ossia storicamente e notoriamente Cornaredo e San Pietro all’Olmo, ma anche Cascina Croce, Cascina Favaglie, e le Torrette”.

Da qui la proposta. “Noi di @Domani in Comune vogliamo portare il nostro progetto di istituzione di un ‘bus navetta’ per il collegamento costante all’interno della nostra città. Il bus navetta è un bus urbano con servizio ad orari regolari, che collega, con un unico percorso ad anello, i principali punti di rilevanza, sia storica che commerciale, che di necessità.

Un primo studio ci ha portato ad immaginare il futuro servizio bus navetta con le seguenti fermate:

San Pietro all’Olmo

Centro sportivo Sandro Pertini

Cascina Croce

Piazza Libertà Cornaredo

Cascina Torrette

Cascina Favaglie San Rocco

San Pietro all’Olmo chiesa vecchia

Il percorso individuato è anche un percorso ‘turistico’ che collega siti storici della nostra città. (Chiesa Vecchia San Pietro – Sant’Apollinaire – Chiesa di Cascina Favaglie e Ghiacciaia)

Il percorso non si dovrà sviluppare sull’arteria principale che attraversa il nostro comune per non essere influenzato negativamente dai consueti picchi di traffico.

Questo favorirebbe la libera circolazione dei cittadini all’interno del nostro Comune riducendo l’utilizzo di mezzi propri e contribuendo quindi ad una riduzione del traffico esistente e conseguente inquinamento atmosferico. Il bus navetta sarà un veicolo completamente ecologico e sostenibile, secondo gli attuali parametri.

Il nome del bus navetta, che dovrà diventare un nuovo simbolo della nuova Cornaredo, verrà scelto attraverso un concorso al quale parteciperanno gli alunni della scuola primaria dei nostri due istituti.

Un elemento fondamentale per promuovere l’uso dei mezzi pubblici è la corretta informazione su orari e fermate. Il tutto sarà presente sull’app che abbiamo già presentato, ‘Vivi Cornaredo’, con informazioni in tempo reale di dove si trova la navetta, tempi di percorrenza, illustrazione del percorso sulla mappa, elenco delle fermate.

Lo scopo di istituire un servizio di bus navetta cittadino è anche quello di servire i cittadini più bisognosi per età, ridotta autonomia, e per collegare ed unire la nostra città, renderla sempre più modernamente vivibile, attiva, operosa e dinamica.

Questo progetto darà quindi la possibilità ad esempio anche ai ragazzi più giovani di muoversi in autonomia per la nostra città, potendo raggiungere con facilità il centro sportivo Sandro Pertini per chi arriva da San Pietro all’Olmo, oppure per recarsi da Cascina Croce verso il centro del paese per raggiungere la biblioteca o altre strutture

Ovviamente per ottimizzare il servizio verranno consegnati nel tempo questionari di valutazione del servizio, per raccogliere le esigenze dei cittadini e per rilevare eventuali indicazioni per migliorare percorso e fermate.

Il costo del servizio potrà poi prevedere dei vantaggi in favore di determinate fasce di età, come ad esempio per gli over 65 o per gli under 14”.

Related Post

Lascia un commento