Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Va bene ricorrere alle variazioni di bilancio per destinare risorse a bisogni “dimenticati”, ma con discernimento. Il che, secondo la Lista civica Bareggio2013, non è avvenuto, poiché, per esempio, nella seduta consiliare di lunedì 8, non sono stati destinati fondi per acquistare nuovi giochi per la scuola dell’infanzia di via Gallina, pur necessari, come proposto dalla stessa.

«Tra le segnalazioni inviate periodicamente al Comune dalla scuola – afferma Monica Gibillini (Bareggio2013) – risulta, infatti, che a settembre 2022 è stata evidenziata la necessità di sostituire lo scivolo su cui, a causa delle assi che si sollevano, si trovano le schegge. Pertanto, è stato vietato l’accesso ai bambini. Inoltre, amaggio 2023, la scuola ha segnalato il dondolo rotto e a ottobre 2023 i giochi in legno da rimuovere.

Considerato che siamo in primavera ed è tempo per i bambini di uscire in giardino a giocare, stanziando ora le risorse si potranno acquistare al più presto i nuovi giochi.

La maggioranza ha, purtroppo, respinto la proposta, al momento l’assessore ai lavori pubblici, Raffaella Gambadoro non ha ritenuto di inserire questi interventi nella programmazione. Leggiamo poi che il sindaco si è affrettata il giorno dopo il consiglio a far sapere che verranno stanziati i soldi per i giorni nel prossimo consiglio comunale.

L’auspicio è che i nuovi giochi vengano installati al più presto e i bambini non subiscano i disagi causati dai “tatticismi” della maggioranza che, al momento, non ha ancora nemmeno provveduto a rispondere alla richiesta dell’Ufficio scolastico regionale di intitolare la scuola a Rita Levi di Montalcini, nome scelto dalla scuola.

Speriamo che la giunta non si prenda altri 6 anni di tempo come avvenuto sulla precedente richiesta.

Inoltre, nella variazione non c’è traccia dell’aumento delle risorse per i centri estivi su cui si era impegnato l’Assessore alle Finanze a gennaio».

«Vediamo con favore, invece, altri stanziamenti per le scuole disposti con la variazione afferma il Consigliere comunale della Lista civica Bareggio2013, Davide Casorati:

17.000,00 euro per sostituire tre porte alla scuola dell’infanzia Munari di San Martino
7.000,00 euro per risolvere i guasti che impediscono la preparazione dei cibi caldi nella mensa della scuola elementare Rodari di Bareggio.

«Entro aprile si dovrebbe inoltre conoscere l’esisto del bando regionale Recap a cui il Comune ha candidato il progetto di riqualificazione energetica della scuola media di Bareggio, concludono Gibillini e Casorati, facciamo il “tifo” per un esito positivo sia per il bene della scuola, sia per ottimizzare i 60.000,00 euro spesi dal Comune per il tecnico incarico del progetto candidato».

Lascia un commento