Ricevo e pubblico questa nota a firma del sindaco Linda Colombo e dell’assessore Roberto Pirota volta a segnalare che la difficoltà di reperire personale non consente di intervenire tempestivamente per eseguire le manutenzioni nei plessi scolastici cittadini.
Alla luce di alcune segnalazioni ricevute nell’ultimo periodo relative in particolar modo alla manutenzione dei plessi scolastici e ai lavori pubblici, ci preme fare alcune puntualizzazioni. Nessuno di noi, in questi anni, si è disinteressato dei problemi del paese: le necessità sono ben note e diverse situazioni sono state risolte.
Siamo consapevoli che i tempi di risposta non sono quelli che qualcuno, legittimamente, si aspetta, ma questo non è da imputare alla componente politico-amministrativa, che ha sempre preso in considerazione ogni segnalazione pervenuta in Comune. Purtroppo, dobbiamo fare i conti con una carenza di personale sia comunale sia della società che si occupa delle manutenzioni. In municipio il personale del settore patrimonio è ridotto all’osso e i concorsi che sono stati banditi per effettuare nuove assunzioni non hanno dato i frutti sperati. In ogni caso, ne stiamo approntando altri con l’auspicio che possano avere un esito differente. Nel frattempo, andiamo avanti con l’organico a disposizione, che sta facendo il possibile per dare corso agli interventi necessari, che tutti noi abbiamo ben presente.
Questa, ovviamente, non vuole essere una scusante ma è un dato di fatto di un problema che nasce a livelli ben più alti di Bareggio e che sta interessando tutto il territorio nazionale: la difficoltà a reperire personale, soprattutto operaio, con la quale stiamo facendo i conti sia noi sia le società con cui abbiamo dei contratti. Una situazione che rende tutto più lento e difficoltoso, ma che non ci impedirà di portare a termine altri interventi da qui alla fine del mandato.