Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Linda Colombo

Una nuova onorificenza per rendere onore a singoli cittadini, associazioni, imprese e/o commercianti residenti o con sede a Bareggio che si sono distinti per l’altro valore sociale e morale. Il riconoscimento è denominato “La Ciliegia d’Oro”, rappresentata da una ciliegia dorata, che viene conferito durante la “festa delle ciliegie”. Infatti l’amministrazione comunale, interpretando i sentimenti della cittadinanza, ha deciso di segnalare al pubblico apprezzamento persone, enti, società, istituzioni e associazioni che con opere o attività si sono particolarmente distinte nei vari campi della vita sociale mediante il conferimento di civiche benemerenze consistenti nella cittadinanza onoraria e nella cittadinanza benemerita o altro riconoscimento civile individuato dalla giunta. Da qui la definizione dei criteri per il conferimento di onorificenze.


Cittadinanza onoraria



La cittadinanza onoraria costituisce un riconoscimento onorifico conferito a coloro che, non iscritti all’anagrafe o non aventi sede legale nel Comune, si siano particolarmente distinti nel campo della scienza, della cultura, del lavoro, delle opere sociali, dell’industria, delle istituzioni, dello sport e in ogni altro campo della vita civile con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico o in opere, imprese, realizzazioni o prestazioni in favore degli abitanti di Bareggio, della frazione di San Martino e di tutti i loro quartieri e cascine o in azioni di alto valore a vantaggio della Nazione e dell’Umanità. 
Cittadinanza benemerita 
La cittadinanza benemerita è conferita, per le medesime motivazioni previste per la cittadinanza onoraria, a coloro che siano nati o residenti nel Comune di Bareggio, ad associazioni che raggiungano almeno il 50° anno di attività dalla fondazione avente sede nel Comune di Bareggio. La cittadinanza benemerita può essere conferita anche alla memoria. 
Riconoscimento civico 
“Il riconoscimento civico è un pubblico riconoscimento conferito alle associazioni che abbiano raggiunto almeno il 20° anno dalla fondazione, ed alle associazioni o cittadini che si siano distinti per il particolare valore sociale dell’attività ancorchè circoscritta ad una realtà territoriale nonché per gesti di alto valore sociale e morale circoscritti a singoli episodi o circostanze”. Viene istituito un riconoscimento “La Ciliegia d’Oro” conferito a singoli cittadini, associazioni, imprese e/o commercianti residenti o con sede a Bareggio per il loro valore sociale e morale riconosciuto dalla cittadinanza. 
Conferimento 
La cittadinanza onoraria è suggellata con una medaglia d’oro riportante una citazione ed una pergamena in cui sono riportate le motivazioni dell’onorificenza. La cittadinanza benemerita è suggellata con una medaglia d’argento riportante una citazione ed una pergamena in cui sono riportate le motivazioni dell’onorificenza. Il riconoscimento civico è suggellato con una pergamena in cui sono riportate le motivazioni dell’onorificenza. “La Ciliegia d’Oro” è suggellata con una ciliegia dorata che viene conferita durante la festa delle ciliegie. Viene deliberata dalla giunta con una preliminare raccolta pubblica delle candidature con relativa motivazione. L’assegnazione delle onorificenze avviene a seguito di deliberazione della giunta comunale di propria iniziativa o su proposta del consiglio comunale. Le onorificenze vengono conferite dal sindaco o suo delegato con cerimonia ufficiale, preferibilmente in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno. 
Registro delle onorificenze 
Per ciascuna delle onorificenze è istituito un apposito registro delle concessioni, a cura della segreteria, nel quale sono annotati i dati anagrafici degli interessati e gli estremi dei provvedimenti di concessione.

 

Lascia un commento