Cinque liste in gara per contendersi le chiavi del municipio. E tutto lascia immaginare che sia una gara all’ultimo voto per aggiudicarsi la partita. Sì, perché i pronostici della vigilia indicano in una manciata di voti la differenza fra il primo e il secondo. Tuttavia mai come stavolta l’astensionismo rischia di farla da padrone e indirizzare la gara. Sì, perché, elezione dopo elezione, il numero dei votanti è progressivamente diminuito e all’appuntamento del 3 e 4 ottobre si teme che a recarsi alle urne non siano più di 5.000 votanti su 9.664 aventi diritto (4.774 maschi e 4.890 femmine). Vien da sé che per vincere occorrano all’incirca 1.350 voti. E si capisce che i candidati sindaci con più carisma, notorietà, relazioni e capacità di leadership sono il vero valore aggiunto per far pendere l’asta della bilancia a favore della propria compagine. Ma non tutti gli aspiranti sindaci dispongono di questa qualità. E per loro la corsa è decisamente in salita.
Certo in campagna elettorale liste e candidati si sono mobilitati per catturare l’interesse degli elettori, ma è difficile capire chi ci è riuscito di più. Lo diranno le urne, ma le biografie politiche dei candidati a sindaco conteranno tantissimo. Ecco le liste con i candidati: Noi con Sedriano e Roveda (candidato sindaco Alfredo Celeste): Valentina Ceccarelli, Katia Bienati, Giusy Antonella Campolongo, Maria Isabel Ester Rita Carrettoni, Stefano Cinfrignini, Tommaso Cospolici, Mara Delle Donne, Marco Domenico De Meo, Simona Ghidoli, Francesco Giamboi, Fabian Gianelli, Giuseppe Matrone, Antonella Metalli, Domenico Nigro, Fiorenza Natalina Orlando, Fabio Pirovano.
RilanciAmo Sedriano (candidato sindaco Massimiliana Marazzini): Manuela Madé, Tamara Bernardinello, Lorella Celico, Paola Laura Ciceri, Susanna Cislaghi, Elena Crossignani, Cristina Ravanelli, Mauro Carcano, Giovanni Curioni, Paolo Giuseppe Garavaglia, Vittorio Imbrogno, Maurizio Mucciarelli, Danilo Salvatore Patané, Thomas Renda, Roberto Scurati, Gianluca Vigilante.
Sinistra di Sedriano (candidato sindaco Ivan Biondi): Rossella Luongo, Domenico Bitonto, Viviana Borriello, Massimiliano Chervino, Francesco Colombo, Antonio Fusi, Tiziana Materozzi, Lorenzo Oldani, Alessio Riccardi, Lucio Riosa, Eleonora Toscano, Gabriele Giuseppe Zenaboni.
Lista Marco Re – Vince Sedriano (candidato sindaco Marco Re): Alessio Bagini, Tiziano Bandera, Alessandro Bariatti, Mariaelena Caon, Davide Chiappa, Roberto Correnti, Anna Lisa Crivellaro, Gabriele Maria De Caro, Cristina Galli, Annamaria Garofalo, Barbara Origgi, Fabio Panetta, Gabriele Percivaldi, Giuseppe Francesco Pisano, Enrico Rigo, Laura Saracchi.