La festa del paese è pronta ad andare in scena con una nuova edizione. L’amministrazione comunale, com’è tradizione, ha organizzato la manifestazione che è destinata a coinvolgere la comunità con gli eventi, gli spettacoli e gli intrattenimenti. Tuttavia l’emergenza sanitaria in corso potrebbe comportare variazioni al programma per via degli aggiornamenti alla normativa antiCovid.
Il programma:
da giovedì 2 settembre, nel parco di Piazza Libertà, apertura del luna park che resterà in funzione sino a martedì 7 settembre, con possibile proroga fino a domenica 12 settembre (numero ridotto di attrazioni).
Sabato 4 settembre, alle 21.30, in Piazza Libertà, davanti al municipio, concerto con musica dal vivo con The funky machine: un mix di energia, simpatia e coinvolgimento del pubblico in uno spettacolo ricco di coreografie, cambi d’abito e trovate sceniche originali. Il repertorio spazia dai classici anni ’70 fino ai recenti successi di musica pop e dance.
Domenica 5 settembre durante l’intera giornata si terrà la consueta fiera delle merci e il mercatino delle curiosità a cura della Pro Loco – area parcheggio di via Brera. Le associazioni culturali, sportive e di volontariato saranno presenti nel parco di Piazza Libertà e area Filanda. Nell’area circostante e nel cortile della Filanda sono in cartellone iniziative volte ad animare “La piazza dell’arte”: la Pro Loco curerà la mostra di modellismo, la collettiva di pittura, i laboratori di ceramica raku e la mostra fotografica “Cornaredo Night & Day” la biblioteca comunale M.T. Bernasconi allestirà uno stand mostra/mercato di libri e in collaborazione con l’associazione Dipingerho curerà il laboratorio di “street art” dedicato ai piccoli artisti “Coloriamo… la biblioteca”, per dipingere il piazzale davanti al nuovo ingresso; verrà allestito uno stand di giochi da tavolo per ragazzi e famiglie, dove degli esperti aiuteranno e spiegheranno tutti i giochi più avvincenti e divertenti (prenotarsi alla mail biblioteca.cornaredo@csbno.net) l’Associazione Arterra propone “Hopscotch” un laboratorio artistico dedicato a bambini e ragazzi per creare un fantastico mosaico del gioco “Campana” (prenotarsi alla mail biblioteca.cornaredo@csbno.net).
Al pomeriggio, alle 17, in piazzetta Dugnani “I segreti dell’acrobata” – Workshop acrobatico a cura dei Black Blues Brothers, che mostreranno le loro tecniche acrobatiche, coinvolgendo il pubblico per insegnare tutti i trucchi per diventare dei veri e propri artisti circensi… fino a realizzare delle piccole piramide umane e acrobazie. Alle 21.30, in Piazza Libertà, di fronte al municipio, i Black Blues Brothers si esibiranno nel loro nuovissimo show “Let’ s twist again”, spettacolo acrobatico a ritmo di musica, con i 5 artisti impegnati in numeri di altissima acrobazia sulle note di twist e rock&roll con le musiche di grandi artisti americani come Elvis Presley, Aretha Franklin e altri ancora.
Lunedì 6 settembre, oltre alla fiera delle merci e agli stand delle associazioni, le aziende agricole del territorio esporranno i propri capi di bestiame (bovini, equini, ovini, ecc…) nel parco di Piazza Libertà ne “Il cortile e i suoi animali” con la presenza di Coldiretti e il mercato “Campagna Amica”. Sarà presente anche uno stand della biblioteca M.T. Bernasconi con mostra/mercato di libri e tanti giochi da tavolo per grandi e piccini. In piazzetta Dugnani gli “Amici del cortile” allestiranno un’esposizione di libri e immagini sulla storia di Cornaredo e di Milano.
Alle 16 da via Garibaldi arriverà un drago spaventoso… che inviterà i passanti a seguirlo fino alla piazzetta dove si svolgerà un divertente spettacolo con “Il cacciatore dei draghi”: fuoco, comicità, colpi di scena a cura di “Un mondo di avventure”.
Alle 18, in Piazza Libertà, si terrà la premiazione con il Corniolo d’oro, premio conferito a cittadini cornaredesi che con le loro opere si sono distinti nei campi delle scienze, arte, cultura, ecc…
Alle 21.30, in Piazza Libertà, di fronte municipio, spettacolo “Equipaggio sperimentale – Segnali di vita“, un concerto musicale tributo a Franco Battiato con Filippo Destrieri e don Marco Rapelli. Martedì 7 settembre, dalle 21, a cura della Pro Loco si esibiranno sul palco in Piazza Libertà le scuole di danza del territorio.
INFORMAZIONI IMPORTANTI PER GLI EVENTI
Il programma potrebbe subire delle variazioni sulla base degli adeguamenti e delle interpretazioni normative fornite dal Ministero; per accedere agli spettacoli ed alle iniziative sarà necessario esibire il green pass; per le prenotazioni agli spettacoli serali, scrivere a prenotazionifesta2021@comune.cornaredo.mi.it, specificando l’evento a cui si vuole partecipare, nome e cognome e recapito telefonico. Chi prenota la partecipazione agli spettacoli deve presentarsi 10 minuti prima dell’orario di inizio dello spettacolo. In caso di ritardo i posti verranno riassegnati. In caso di maltempo gli spettacoli serali del 4, 5, 6 settembre si svolgeranno nell’auditorium comunale La Filanda di piazza Libertà. Le esibizioni delle scuole di danza di martedì 7 saranno invece annullate.