Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Interagire con l’attuale mercato del lavoro è diventato più complesso in particolare per i giovani, in uno scenario come quello attuale. Ma Afol Metropolitaana proprio per aiutare i giovani ha ideato un apposito percorso finalizzato alla ricerca del lavoro. Si tratta di una sorta di allenamento dedicato ai giovani disoccupati under 29. Infatti il rafforzamento personale di approccio nella ricerca di un impiego e la conoscenza di strategie adeguate costituiscono la necessaria base di partenza per centrare i propri obiettivi. Potenziare la propria capacità di candidarsi nel mercato del lavoro è proprio ciò a cui punta il programma Loadstar, promosso e organizzato da Afol Metropolitana e in partenza nel prossimo mese di settembre. Il percorso è rivolto a giovani under 29 anni in cerca di occupazione ed ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti competenze strategiche di comunicazione, self marketing, personal branding sui canali digitali, web e social. Si parte dall’attivazione personale e dal potenziamento della propria capacità di comunicare sé stessi e le proprie competenze e si prosegue attraverso azioni mirate di coaching di gruppo e con ad azioni di orientamento. Viene proposto un mese di allenamento mirato in 68 ore, nel periodo 21 settembre – 15 ottobre 2021 per fornire una cassetta degli attrezzi pronta all’uso, efficace per trovare lavoro in breve tempo e per definire e raggiungere gli obiettivi dei partecipanti. Il corso è strutturato in 4 moduli: 

Coaching di gruppo: allenamento mirato per la motivazione, la definizione chiara dei propri obiettivi concreti e la definizione dei propri punti di forza. 
Orientamento e tecniche di ricerca attiva di lavoro: dagli obiettivi a CV e cover letter, alle strategie per contattare le aziende e gestire bene selezioni e colloqui. 
I social media come strumento di self marketing: per fornire gli strumenti per gestire le piattaforme social in funzione dell’autopromozione. Al termine del corso le persone sapranno costruire profili social professionali e sapranno promuovere la propria immagine attraverso l’uso di strumenti specifici digitali e l’organizzazione di piani editoriali e promozionali su di sé, strumenti fondamentali per cercare bene lavoro sul web. Mobile content creation: per formare anche la generazione digitale all’utilizzo concreto e intelligente degli strumenti utili a comunicare sul web, per ideare e creare contenuti di vera qualità, scritti e visual, andando oltre l’utilizzo intuitivo dei social nella dimensione privata e spostandolo sul livello professionale. 
Il percorso è completamente gratuito per i partecipanti, grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia sull’avviso “Garanzia Giovani Formazione Rafforzata”, complementare all’Avviso Multimisura in attuazione dell’iniziativa Garanzia Giovani Fase II in Lombardia. Le adesioni entro il 14 settembre; il percorso verrà erogato nella sede del CFP Vigorelli in via Soderini 24 Milano (MM Bande Nere, autobus 50/58/67/98).  Per informazioni sul percorso, adesioni e requisiti: email o messaggio whatsapp: Servizio orientamento | orientamento@afolmet.it | 334.6036142

 

Lascia un commento