Contrastare efficacemente la dispersione scolastica è una mission di Afol Metropolitana. E per dare concretezza all’obiettivo si è risolta di prendere gratuitamente in carico gli studenti e coinvolgersi in percorsi formativi innovativi ed adeguati a tale scopo. La finalità del progetto è recuperare la dispersione scolastica e formativa attraverso la realizzazione di percorsi formativi flessibili in termini di durata e contenuti di apprendimento ed organizzati in forma modulare. I contenuti fanno riferimento agli standard delle figure di qualifica professionale presenti nel repertorio di Regione Lombardia dei titoli di istruzione e formazione professionale. Alla conclusione del percorso, è rilasciato agli allievi un certificato delle competenze acquisite, spendibile come credito formativo per il rientro in un percorso ordinario di IeFP. Gli allievi che abbiano assolto al diritto/dovere all’istruzione e/o formazione, avendo frequentato il 12° anno di un percorso in istruzione e/o formazione e per i quali siano stati riconosciuti i crediti formativi necessari possono essere ammessi direttamente all’esame di qualifica.
Destinatari e requisiti richiesti
Età compresa tra i 15 e i 18 anni (fino al compimento del 19 anno di età); essere residenti nelle Regioni italiane e nella Provincia autonoma di Trento; essere disoccupati ai sensi dell’art.19 del D.Lgs. 150 del 14 settembre 2015 e successive modifiche ed integrazioni; non frequentare un regolare corso di studi; non essere inseriti in nessun corso di formazione; non essere inseriti in percorsi di tirocinio extracurriculare; se maggiorenni non avere in corso lo svolgimento del servizio civile; non avere in corso interventi di politiche attive del lavoro.
Possono partecipare giovani che non hanno conseguito la licenza di scuola media inferiore solo se iscritti ad un centro provinciale per l’istruzione degli adulti (CPIA) e devono conseguire il titolo di licenza media prima di sostenere l’esame di qualifica professionale. Possono partecipare i richiedenti asilo pur non avendo la residenza ma in possesso di tutti gli altri requisiti ed in condizione di regolarità sul territorio nazionale sulla base della normativa vigente in materia.
Servizi offerti e servizi al lavoro
Accoglienza ed informazioni sul percorso; presa in carico, colloquio individuale, consulenza orientativa e specialistica; laboratori di orientamento alla scelta formativa e alle opportunità occupazionali della filiera professionalizzante.
Servizi formativi
Reinserimento in percorsi formativi progettati in forma flessibile e modulare della durata massima di 1.000 ore comprendenti un periodo di tirocinio curriculare. I gruppi saranno minimo di 4 e massimo 15 partecipanti.
Al termine del percorso verrà rilasciato un certificato delle competenze acquisite spendibile come credito formativo per il rientro in un percorso di qualifica professionale.
Per informazioni e contatti orientamento@afolmet.it