La polizia locale nell’ambito delle su attività si trova sempre più spesso ad affrontare situazioni particolari dovute al comportamento dei cittadini. Per esempio frequenti incidenti stradali che avvengono per l’utilizzo del telefono cellulare durante la guida di veicoli. Non solo. Il comando è interessato da segnalazioni provenienti degli stessi cittadini riguardante lo scarico abusivo e incontrollato dei rifiuti, spesso in zone rurali del territorio e difficili da raggiungere con le auto di servizio, richieste di intervento nei parchi pubblici per contrastare fenomeni di degrado e danneggiamento ai manufatti pubblici. E come se non bastasse la cronaca propone notizie sempre più gravi in merito agli incidenti stradali dovuti all’uso improprio del telefono cellulare durante la guida dei veicoli. Una buona ragione per indurre l’amministrazione comunale ad avvalersi dei finanziamenti regionali finalizzati all’acquisto di dotazioni tecnico strumentali destinate alla polizia locale.
L’obiettivo è dotarsi di 2 motociclette per meglio controllare aree o zone nella quali l’intervento con l’autovettura è difficoltoso e infruttuoso. Il costo stimato ammonta in 25.376 euro, di cui 20.000 euro rilasciati dalla Regione. Mezzi utili per contrastare il fenomeno e ridurre così il tasso di incidentalità. L’utilizzo di motocicli di servizio per il controllo del territorio può essere un valido ed efficace strumento per: contrastare l’uso dei cellulari durante la guida poiché il motociclo a differenza delle autovetture di servizio è molto più agile e immediato; avere maggiore e immediato controllo del territorio dovuto alla maneggevolezza del veicolo e le sue dimensioni che consentirebbero di raggiungere luoghi i più impervi oltre al minor tempo; dare risposte concrete sul contrasto all’uso scorretto del telefono cellulare durante la guida, permettendo così una possibile riduzione dell’incidentalità sul territorio nazionale e comunale; esercitare un controllo diretto e ravvicinato dei parchi pubblici evitando anche di percorrere il verde pubblico con le auto di servizio; consentire un controllo più attivo e capillare anche nelle zone del centro paese considerando le dimensioni ridotte e gli spazi di manovra nella viabilità ordinaria e nella zona sud del territorio dove esiste la Ztl; effettuare controlli mirati ai conducenti dei veicoli a due ruote, quali ciclomotori e motocicli, in materia di violazioni al codice della strada.