Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

L’emergenza pandemica da Covid-19 ha gravemente colpito la popolazione determinando uno stato di emergenza, sia sanitario sia economico, con importanti ricadute in ambito sociale che coinvolgono in particolare le fasce di popolazione già gravate da condizioni di bisogno, di povertà, di malattia o isolamento. Da qui l’esigenza di sostenere le fasce di popolazione più bisognose di una rete di aiuto, non solo in attuazione delle disposizioni decise dal livello centrale, ma anche attraverso la riorganizzazione e nuove forme di flessibilità dei servizi in essere e mettendo in campo inedite forme di vicinanza alle persone. In questo contesto il Comune si è risolto  di dare attuazione a un progetto di aiuto solidale denominato “… Ti chiamo io” a favore di quanti si trovano in condizioni di bisogno a causa dell’emergenza Covid. Un intervento che prevede la collaborazione diretta con associazioni e istituzioni locali e la condivisione di un percorso di aiuto e solidarietà umana. “… Ti chiamo io” si articola in 4 iniziative di sostegno sociale. Quali?

1. Aiuti alimentari e generi di prima necessità – Il Comune in collaborazione con la Caritas locale e l’Associazione San Benedetto, assegna aiuti alimentari, generi di prima necessità e aiuti per il pagamento di bollette relative ai servizi primari (energia elettrica, gas, etc.) entro il limite massimo di 350 euro per ciascun intervento a favore di famiglie in stato di bisogno a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. 
2. Interventi diretti di aiuto del servizio sociale comunale – Buoni spesa (anche a mezzo di Gift card) o aiuti per pagamento del canone/spese di locazione, altre necessità primarie a singoli o nuclei familiari residenti a Vittuone che si trovano in condizione di necessità a causa dell’emergenza Covid e privi di rete di aiuto. La richiesta è circoscritta a una sola domanda: assegnazione del buono spesa, oppure assegnazione di un aiuto per il pagamento del canone/spesa di locazione.  
3. Interventi di sostegno alla didattica scolastica – Assegnazione di Pc, tablet, etc per un valore di 500 euro a intervento a studenti residenti che devono collegarsi in internet per seguire la didattica a distanza. 
4. “I giovani per Vittuone” – Giovani, previo selezione di un ente terzo, saranno incaricati a realizzare il progetto di collaborazione  con il Comune per fornire inizialmente un servizio di ascolto e, successivamente, servizi come la consegna al domicilio della spesa alimentare/farmaci e/o aiuto per altre necessità contingenti a singoli o nuclei familiari residenti che si trovano in condizione di necessità a causa dell’emergenza Covid e privi di rete di aiuto.

Lascia un commento