Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Il piano di riordino della rete viaria non si è esaurito con i lavori già eseguiti, che hanno modificato la viabilità nel centro urbano. L’amministrazione comunale conta ora di intervenire anche in via Passina e in via Bardelli per completare l’opera. Ma è un’operazione che suscita riserve da più parti per gli effetti sulla circolazione e per la riduzione dei posteggi. Insomma ulteriori danni alla viabilità. In via Pessina l’intento è quello di eliminare tutti gli aspetti morfologici e percettivi che rendono la via di difficile utilizzo ai pedoni e ciclisti senza penalizzare il traffico veicolare. In sintesi gli interventi previsti consistono in questo: portare la sede stradale carrabile alla quota dei marciapiedi; allargare il passaggio pedonale; realizzare una pista ciclabile con unica corsia a senso unico di larghezza minima pari a 150 cm; ridefinire i materiali di finitura della via per renderla più decorosa con l’utilizzo di autobloccanti simil pietra tipo porfido e/o luserna, favorendo formati di grande dimensione per i passaggi pedonali e canaline in calcestruzzo prefabbricato con griglie in ghisa per il sistema di raccolta dell’acqua piovana. Per rendere evidente la distinzione tra il passaggio pedonale e la carreggiata si prevede l’utilizzo di un diverso tipo di massello autobloccante da campionare a cura della direzione lavori.

Il passaggio pedonale, così come la pista ciclabile, è delimitato da un sistema continuo di paletti che si interrompe puntualmente per la presenza degli accessi carrai e per fare spazio ad una postazione di carico scarico all’altezza del civico 25 di via Pessina. La pista ciclabile verrà invece realizzata colorata (da campionare) con resine a elevata resistenza da posare su strato di usura in conglomerato bituminoso; portare in quota tutti i chiusini e tombini esistenti facendo particolare attenzione alle eventuali problematiche relative ad interferenze da risolvere in sede di cantierizzazione. 

 INTERVENTO DI VIA BARDELLI

In via Bardelli l’obiettivo è quello di una globale riqualificazione della via con la realizzazione della pista ciclabile complanare alla carreggiata e il parziale allargamento del percorso pedonale per renderlo conforme alla normativa per garantire il requisito dell’accessibilità senza però cambiare l’assetto generale della strada. In sintesi gli interventi previsti sono:  rifacimento del manto di usura in conglomerato bituminoso del marciapiede lato ovest previo ripristino dei cordoli esistenti; demolizione del marciapiede esistente lato est; realizzazione della pista ciclabile colorata (da campionare) con resine a elevata resistenza da posare su strato di usura in conglomerato bituminoso complanare alla carreggiata e separata da essa con un sistema continuo di paletti dissuasori; garantire l’abbattimento delle barriere architettoniche ed il raggiungimento del requisito dell’accessibilità; le finiture saranno in conglomerato bituminoso sia per i marciapiedi che per il tratto carrabile; il sistema di raccolta dell’acqua piovana prevede l’utilizzo canalette in calcestruzzo prefabbricato con griglie in ghisa verso la pista ciclabile mentre verso la piazza del Mercato si utilizzeranno caditoie poste sull’alzata del cordolo che definisce il marciapiede con il pozzetto di ispezione posto a livello del marciapiede negli stessi punti in cui oggi sono presenti le caditoie di raccolta. 

SISTEMAZIONE PANCHINE AREA MERCATO E PARCHEGGIO BICI 

Le aiuole che dividono via Bardelli da piazza Mercato presentano delle piazzole che si intende riqualificare prevedendo le seguenti lavorazioni: rimozione dell’attuale pavimentazione in asfalto e rifacimento con masselli autobloccanti in cemento similpietra luserna da campionare da parte della direzione lavori e cordolo di chiusura; fornitura e posa di 8 panchine modello Praga o similare; creazione di nuova piazzola nell’aiuola in prossimità dell’incrocio con via Magenta di dimensioni pari a 4 m x 2 m con nuova pavimentazione in masselli autobloccanti in cemento similpietra luserna e cordolo di chiusura; fornitura e posa di rastrelliere per biciclette da campionare a cura della direzione lavori.  Riqualificazione della pista ciclabile che da via Mazzini (incrocio via Pessina) fino al termine della via con la rimozione dello strato di asfalto esistente ed il rifacimento dello stesso colorato con resine ad alta resistenza posate su strato di usura in conglomerato bituminoso. La pista ciclabile sarà delimitata da paletti dissuasori metallici come quelli utilizzati in via Pessina/via Bardelli distanziati di 2,5 m e da tracciare in fase di cantierizzazione a cura della direzione lavori avendo cura della presenza degli stalli del parcheggio e passai carrai. Si comprende la realizzazione di segnaletica orizzontale necessaria. 

PARCHEGGI 

Il progetto elimina tutti gli stalli dei parcheggi sull’intero asse viario, fatta eccezione per una postazione di carico/scarico all’altezza del civico 25 di via Pessina, favorendo così l’utilizzo del parcheggio antistante la piazza Mercato.

Lascia un commento