Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

I social network sono strumenti di comunicazione diffusi e atti ad agevolare con ampia diffusione l’accesso ai servizi ed alle notizie utili ai cittadini, anche e soprattutto nei rapporti con la pubblica amministrazione. Le stesse pubbliche amministrazioni già da tempo utilizzano tali strumenti di comunicazione con i cittadini per rendere immediatamente conoscibili numerose informazioni relative ai servizi erogati. Motivo più che sufficiente in municipio per perseguire l’obiettivo di promuovere e agevolare i servizi di informazione a favore della cittadinanza e diffondere tempestivamente avvisi e/o notizie di servizio e di pubblico interesse, grazie all’immediatezza della comunicazione fruibile anche attraverso dispositivi mobili collegati a internet.

Da qui la necessità di approvare linee guida e policy aggiornate, abrogando le precedenti approvate il 19 marzo 2015 con atto della giunta comunale n. 30 al fine di meglio delineare l’utilizzo di tale strumento di comunicazione, che ha subito costanti aggiornamenti e sviluppi applicativi negli ultimi anni. Il Comune pertanto utilizza i social network, e in particolare la piattaforma Facebook, per diffondere, pubblicizzare le proprie iniziative e potenziare la comunicazione esterna con finalità culturali, di promozione del territorio e di informazione istituzionale. La pagina Facebook “Comune di Vittuone” è gestita dall’ufficio “segreteria del sindaco”. Le “policy” sono pubblicate sulla pagina Facebook “Comune di Vittuone” e sul sito internet www.comune.vittuone.mi.it. Il Comune quindi riconosce internet e i social network quali strumenti attuali e diffusi che consentono l’esercizio della libertà di pensiero e di informazione, come riconosciuti nella Costituzione della Repubblica italiana e nella Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali. La pagina “Facebook” rappresenta uno sviluppo complementare per migliorare l’informazione e il rapporto con la cittadinanza al fine di informare, pubblicizzare e diffondere notizie utili con la massima trasparenza e con particolare riguardo a tutte le iniziative e attività turistiche, culturali, di promozione del territorio e di servizi per gli utenti. La pagina istituzionale istituita dall’amministrazione comunale non intende essere né mai rappresenterà canale informativo esclusivo tra l’ente e i cittadini, permanendo in capo agli uffici comunali tutti i compiti istituzionali di informazione e rapporto con gli utenti del territorio e facendo salvi tutti gli obblighi e gli adempimenti imposti dalle norme vigenti in materia di “amministrazione trasparente”.

Lascia un commento