Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
Elena Lovati
La lista Rilanciamo Vittuone (Lega, Condividi Vittuone e altri), guidata da Elena Lovati, ha ieri pomeriggio inaugurato il punto elettorale e presentato i propri candidati. La compagine rinnovata completamente rispetto alla passata tornata elettorale punta a tornare alla guida del municipio. Ma qual è il programma che si propone di realizzare in caso di successo elettorale?
RILANCIAMO L’AMBIENTE
Corretta e costante manutenzione del verde urbano con ampliamento dell’arredo urbano migliorando l’estetica del paese, sia nel centro storico, ove verranno posizionate nuove fioriere, che nelle zone periferiche. Installare colonnine elettriche sul territorio comunale al fine di incentivare l’utilizzo di mezzi elettrici in paese, partendo dal rinnovo dei mezzi comunali. Migliorare il servizio di raccolta rifiuti e di pulizia delle strade, nonché installare nuovi cestini con raccolta differenziata in tutto il paese.

Sensibilizzare i cittadini ad una corretta raccolta rifiuti anche tramite eventi formativi e con incontri a tema con i più piccoli presso gli istituti scolastici. Migliorare il servizio all’ecocentro comunale, riattivare la pesa per un controllo migliore, incentivare i cittadini ad un corretto uso dell’ecocentro. Un’attenzione particolare sarà rivolta alla manutenzione delle piste ciclopedonali per incentivare l’utilizzo delle stesse.  

RILANCIAMO L’URBANISTICA E IL TERRITORIO
Riqualificazione parco Lincoln con rimozione delle strutture degradate, riorganizzazione degli spazi e installazione di una tensostruttura che consenta lo svolgimento di feste ed eventi; contestuale ammodernamento dei giochi dei bambini, prevedendo anche attrezzature fruibili dai diversamente abili. Riqualificazione ambulatorio comunale per ridare la giusta importanza alla sanità di territorio. Bando per aggiudicazione orti urbani da terreni confiscati. Villa Venini: messa in sicurezza e impegno a renderla fruibile ai cittadini, con particolare attenzione alla sistemazione del parco secolare. Promozione di un “concorso di idee” per il ripensamento di Piazza Italia affinché diventi il vero centro vitale del paese, punto di incontro e luogo ove organizzare saghe ed eventi. Riqualificazione e sistemazione delle aree di pubblico interesse con sostituzione e implementazione dell’arredo urbano per rendere il paese più bello migliorandone l’estetica. Revisione del PGT che dovrà tener conto della necessità di limitare il consumo del suolo, favorendo ed incentivando il recupero e la ristrutturazione del patrimonio edilizio nonché l’efficientamento energetico dello stesso; realizzazione di un piano per l’arredo urbano del centro storico per uno sviluppo armonico. Creazione di un ricovero per le biciclette nei pressi della stazione ferroviaria. Efficientamento energetico degli edifici comunali con installazione e implementazione del solare termico e dei pannelli fotovoltaici. Elaborazione di un programma decennale di manutenzione delle strade comunali, partendo da quelle periferiche, che garantisca una pianificazione corretta degli interventi. App “Decoro Urbano” per segnalare i problemi del territorio agli uffici comunali e seguirne l’evolversi. 
RILANCIAMO LA SICUREZZA
Attivazione ed implementazione dell’impianto di video sorveglianza: saranno installate nuove telecamere nei varchi di accesso al paese e studiata una messa in rete dei sistemi di controllo del territorio. Illuminazione basata sulle necessità di rendere gli spazi urbani più attraenti e sicuri, diffondendo maggiore luce, per esempio, sui parcheggi bui, dove le persone potrebbero non sentirsi al sicuro introducendo i passaggi pedonali illuminati dove le strisce bianche dotate di sensori si illuminano per manifestare alle persone quando è sicuro attraversare la strada. Pensando anche alla sicurezza della popolazione che si deve recare presso i supermercati. Corsi di formazione e sensibilizzazione su temi quali le truffe, le diverse forme di violenza, l’autodifesa. Partecipazione della nostra polizia locale alle attività congiunte di controllo e pattugliamento del territorio in unione con i comandi degli altri comuni del Magentino. Sostegno al punto di ascolto dei Carabinieri di Sedriano collaborando nella stesura di un progetto di prevenzione alla criminalità a tutti i livelli. 
                RILANCIAMO I SERVIZI COMUNALI 
Riprogrammazione degli orari di apertura del cimitero e del comune agevolando la comunicazione con la cittadinanza. Incentivazione bandi comunali, sportello lavoro. Sportello stranieri che consenta l’agevolazione alla compilazione dei documenti. Dematerializzazione delle procedure. Adesione alla rete antiviolenza del Magentino, con programmi di sostegno. Istituzione di convenzioni di cittadinanza attiva e volontariato pubblico. Organizzazione di incontri formativi gratuiti per utilizzo delle tecnologie informatiche (pc, smartphone e tablet) per tutte le età. 
      RILANCIAMO I SERVIZI SOCIALI E LA SANITA’
Riapertura di una struttura comunale ambulatoriale, gestita da un medico che costruisca un rapporto empatico con il cittadino vittuonese, che possa prontamente supportare ogni componente della nostra comunità, di fronte alle difficoltà, che si palesano in caso di malattia. Supporto al cittadino per quanto riguarda i servizi infermieristici di base con l’infermiera del territorio. Supporto alla comunità nel rapporto con il sistema sanitario e con i servizi sociali. La prevenzione: una comunità sana è una comunità forte. Pianificazione di campagne di screening mirate alla prevenzione delle più comuni patologie. Il sogno di una Vittuone libera da alcune “malattie potenzialmente killer” è il nostro obiettivo. Rinnovo della convenzione con RSA il Gelso con particolare attenzione alla soddisfazione delle esigenze dei residenti (tariffe agevolate e utilizzo di spazi). Dopo di noi a sostegno dei diversamente abili e delle loro famiglie. Emergenza Covid: la corretta comunicazione e informazione, insieme agli ausili di protezione, fanno parte del supporto quotidiano alla popolazione, un supporto che dev’essere pronto, versatile e malleabile, poiché è l’unica soluzione razionale adottabile finché la scienza non darà risposte alle tante domande che tutti abbiamo. Il nostro gruppo non mancherà mai di fornire ai cittadini informazioni scientifiche certificate, sostegni protettivi e sociali. 
                       RILANCIAMO IL COMMERCIO
Riqualificazione del mercato comunale per incrementare l’attrattività. Promozione della concessione gratuita di spazi comunali all’aperto per favorire i commercianti locali (tavolini o stand all’aperto). Organizzazione di eventi ricorrenti per ravvivare la socialità. Istituzione del mercato contadino a km 0 (Coldiretti). 
RILANCIAMO  GIOVANI, SPORT E TEMPO LIBERO
Costituzione del consiglio comunale dei ragazzi degli istituti di primo grado che funzioni da organo consultivo in particolare per le tematiche legate alle politiche giovanili. Open day nelle aziende e con i professionisti del territorio per far conoscere le realtà locali e mettere in contatto i giovani con il mondo del lavoro. WI-FI free in zone strategiche del paese (biblioteca/parco Lincoln/piazza). Gestione “combinata” dei parchi: Parco amici dello sport: destinato alle famiglie e ai giovani, illuminazione idonea, percorso benessere, percorso vita, eventi sportivi. Parco Lincoln: destinato alle famiglie, mamme e bambini, area gioco recintata e ristrutturata. L’associazionismo è oggi più che mai una risorsa fondamentale per la nostra società, pertanto favoriremo il dialogo e la collaborazione con le associazioni territoriali, ponendo particolare attenzione alle esigenze delle stesse nel rinnovo delle convenzioni. Istituzione della commissione consigliare delle associazioni e volontariato. 
RILANCIAMO LA SCUOLA E LA CULTURA
Promozione e valorizzazione della storia di Vittuone (vestito tipico, cibi tradizionali, feste e sagre). Valorizzazione delle corti storiche. Stampa del giornalino comunale. Organizzazione di corsi serali e “aperitivi in lingua”. Ammodernamento della biblioteca comunale. Riqualificazione e manutenzione degli spazi scolastici. Riattivazione della dote di merito. Proseguimento e ottimizzazione dell’utilizzo del teatro Tresart con programmazioni teatrali e cinematografiche e feste a tema.

Lascia un commento