Il Movimento 5 Stelle non sarà della partita. Salterà la gara del 20 e 21 settembre quando si andrà alle urne per eleggere la nuova amministrazione comunale. In questa nota che ricevo e pubblico spiega le ragioni della sua defezione. Care cittadine, cari cittadini di Vittuone, con enorme dispiacere comunichiamo ufficialmente che per le prossime elezioni comunali, il Movimento 5 Stelle non presenterà il proprio candidato sindaco con la relativa lista. Come molti sapranno, il gruppo del M5S locale si è ricostituito dalla fine dello scorso anno, sono entrati nuovi attivisti che insieme a quelli rimasti, hanno lavorato con intensità e passione per far crescere il gruppo, ma soprattutto con l’obiettivo principale di presentare una lista competente e preparata per le elezioni che si sarebbero tenute a fine mandato nel giugno del 2021. Le dimissioni anticipate dell’ex sindaco Zancanaro e di tutta la giunta e l’emergenza Covid-19, hanno purtroppo cambiato completamente gli scenari da noi ipotizzati con conseguente blocco di tutte le nostre attività sul territorio, anticipando di fatto le elezioni comunali a settembre 2020.
In questo ultimo mese durante i nostri incontri settimanali, abbiamo fatto una serie di valutazioni cercando di capire quanto la nostra lista ed il candidato sindaco, avessero tutte le caratteristiche (competenza, esperienza, coesione, team working …) per governare il Comune di Vittuone per l’intera legislatura. Il risultato scaturito è che alcuni requisiti che per noi sono essenziali non erano sufficientemente presenti per cui, la decisione che il gruppo ha preso è stata quella di rinunciare alla candidatura di una lista con il simbolo del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni di Vittuone. Questa decisione è stata particolarmente sofferta, ma con la stessa trasparenza che fino ad oggi ha contraddistinto questo gruppo, cerchiamo di condividere con queste poche righe le principali motivazioni:
– presentare una lista ed un candidato credibili è un impegno verso la cittadinanza e gli elettori. Le ultime due tornate elettorali hanno visto eleggere due sindaci sostenuti da liste civiche, con risultati negativi che tutti i cittadini hanno purtroppo dovuto subire. Alla base di tutto quindi deve esserci un gruppo coeso, esperto, preparato e ben motivato con idee ben precise, la passione non è più sufficiente.
– Questo impegno, che viene sottoscritto con la cittadinanza e gli elettori, è un impegno molto importante e deve essere soprattutto rispettato da tutti i componenti in lista. Abbiamo assistito a cambiamenti di casacche, poltrone, nascita di liste civiche e gruppi misti in consiglio comunale, uno spettacolo decisamente deprimente ma soprattutto che non ci appartiene e né tantomeno ci interessa.
– Non ci interessa occupare poltrone per apparire o perseguire interessi personali, non ci interessa fare alleanze senza senso come sta accadendo in queste settimane. Qual è la logica di tutto ciò…?
– Il nostro impegno è quello di andare oltre a queste vecchie logiche e con questo spirito che questo gruppo seppur ancora giovane, con ampie possibilità di crescere ma ancora inesperto della macchina amministrativa, non parteciperà alle prossime elezioni ma garantirà quella presenza all’esterno del consiglio comunale, per le strade del paese, sui social network per vigilare e controllare che tutto ciò che verrà fatto da parte di chi governerà a Vittuone per i prossimi 5 anni. Noi crediamo che il centro di tutto deve essere sempre il cittadino di Vittuone, la politica deve diventare lo strumento, la strategia migliore per garantire al cittadino servizi, ambiente, sicurezza, viabilità lavoro, ecc. E’ da molti anni che accade esattamente il contrario, la politica ora attraverso liste civiche (e prima politiche) non ha più fatto nulla, anzi forse con l’ultima amministrazione (Lega e civiche) abbiamo visto il peggio del peggio con l’unico pregio che va riconosciuto all’ex sindaco: il non aver peggiorato ulteriormente la situazione… (non avendo fatto praticamente nulla…). Indubbiamente il nostro è un programma ambizioso ma a noi piace anche sognare… sognare un paese con servizi adeguati, dove il verde è curato, i rifiuti raccolti, sicuro ed ordinato con i giovani che possono trovarsi in spazi per divertirsi, in cui l’amministrazione pubblica sia efficiente ma anche efficace. A noi interessa che Vittuone possa arrivare a questo! In ultimo desideriamo ringraziare tutti gli attivisti, per essersi resi disponibili per la creazione di una lista ma soprattutto per aver condiviso e compreso la decisione di tutto il gruppo. A riveder le stelle!