Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

Il progetto per riqualificare gli assi stradali del centro cittadino, come già riferito da Stataleforum, è stato approvato dalla giunta. L’intenzione dell’amministrazione comunale era ed è quello di avviare un percorso di confronto e condivisione con i cittadini e con i portatori di interesse in 5 serate-incontro in aprile e maggio. Ma con l’emergenza epidemiologica il proposito è venuto meno. Se ne parlerà più avanti, ma con queste premesse appare difficile che i lavori si possano fare quest’estate. I lavori, stimati in 90 giorni (270.000 euro), sono da eseguire nei diversi tratti e possono essere sintetizzati come segue:

VIA FAGNANI-VIA MAGENTA: realizzazione di marciapiedi a raso in lastre di porfido protetti da paletti dissuasori; realizzazione di isola salvagente in porfido per attraversamento pedonale in via Magenta e adeguamento dissuasori di parcheggio. Implementazione/ricollocazione segnaletica verticale e orizzontale.
VIA DE AMICIS: realizzazione di pista ciclopedonale a raso, separata dal flusso veicolare tramite doppia fila di cubetti in porfido (sempre a raso) e dissuasori di protezione (paletti metallici), abbattimento barriere architettoniche attraverso la realizzazione di raccordi tra le differenti quote dei percorsi pedonali e di rampe di accesso al portico del corpo di fabbrica in angolo via Gramsci; la sezione di carreggiata fruibile dai veicoli a motore avrà dimensione pressoché regolare di 3,25 m; si prevede inoltre la realizzazione di tratti di percorsi a raso (di fronte all’ufficio postale e nel tratto verso via Fagnani) e attraversamenti pedonali funzionali alla individuazione di un tracciato fruibile in sicurezza dai pedoni e privo di barriere architettoniche. In particolare, si prevede di dare continuità alla pavimentazione in pietra di luserna nella zona antistante l’area parcheggio PT, provvedendo anche a recuperare nuovi posti auto attraverso modifiche di tratti di aiuola e una nuova viabilità interna parcheggio, con ingresso da via Volta.
VIA VOLTA: riapertura della via con accesso da via De Amicis, regolarizzazione e riqualificazione marciapiedi esistenti e tratti di ingresso al parcheggio.
VIA GRAMSCI: ampliamento marciapiede in angolo con via de Amicis, abbattimento barriere architettoniche e demolizione aiuola d’angolo.
VIA MAZZINI: realizzazione di pista ciclopedonale a raso, separata dal flusso veicolare tramite dissuasori (paletti), abbattimento barriere architettoniche, ampliamento e riqualificazione marciapiede pedonale. La sezione di carreggiata fruibile dai veicoli a motore avrà dimensione regolare di 3,50 metri. L’intervento mira a mettere in sicurezza i percorsi ciclabili e pedonali in un tratto in cui i diversi flussi di traffico (veicolare, pedonale e ciclabile) risultano molto intensi e in conflitto negli orari ingresso/uscita dall’edificio scolastico.
VIA SAN MASSIMO: riqualificazione via con realizzazione di senso unico direzione Milano – Magenta, con obbligo di svolta su via Bareggio direzione Magenta – Milano e fermata per trasporto pubblico. L’attraversamento pedonale viene ricollocato in coda alla fermata (direzione Sedriano) per implementare la sicurezza. Il senso unico in ingresso (direzione Sedriano) consente di realizzare un percorso pedonale protetto sul lato destro, ricavando anche un piccolo sagrato davanti alla chiesa, e di dare continuità alla pista ciclabile interrotta. Si prevede inoltre l’ampliamento del parcheggio esistente per circa 360 mq. La manutenzione del patrimonio stradale, la messa in sicurezza dei marciapiedi e delle sedi stradali, l’abbattimento delle barriere architettoniche e lo sviluppo della rete ciclabile, oggetto della proposta di progetto, sono interventi ricompresi nel programma triennale delle opere pubbliche 2019/2021 e la proposta, volta al miglioramento della circolazione e sicurezza stradale, risulta essere coerente rispetto tali politiche e strategie. Preliminarmente sono stati effettuati verifiche e sopralluoghi per la ricollocazione della fermata Tpl lungo via San Massimo, compresa una prova di percorribilità e manovra con autobus messo appositamente a disposizione dall’azienda di trasporto pubblico.

RIQUALIFICAZIONE AREA ANTISTANTE LA SCUOLA FAGNANI
Si prevede la realizzazione di un’area pedonale allestita con alberi da frutto, sedute e giochi a terra. Sul lato antistate l’edificio scolastico verrà realizzato un percorso in masselli autobloccanti. Si provvederà anche al rifacimento del tappeto di usura in asfalto. La scelta dei giochi a terra e dei colori da utilizzare dovrà ricevere l’Ok dalla direzione lavori.

Lascia un commento