Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News

“Festa del pane alle Favaglie” con Italia Nostra e il patrocinio del Comune. La festa è in cartellone per sabato 30 e domenica 1° maggio a cascina Favaglie San Rocco. E così grazie al nuovo grande forno a legna da poco ultimato il calore di una suggestiva festa della tradizione contadina ritorna nella verde atmosfera della cascina. La panificazione nelle giornate di sabato e domenica ed è possibile la prenotazione di pagnotte (700 gr.) allo 02/93565979 (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12), al 3319468847, oppure  via mail: milano_no@italianostra.org. 
Il programma è questo: sabato 30, alle 10, inizio delle “sfornate” e distribuzione delle profumate pagnotte su prenotazione; alle 15 “Mani in pasta” con laboratori per ragazzi e famiglie. Chi lo desidera può preparare l’impasto, dolce o salato, e portarlo a cottura nel grande forno a legna della cascina. L’attività di laboratorio avrà durata di 30/40 minuti e sarà ripetuto più volte nel corso del pomeriggio. La prenotazione allo 02/93565979 (lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12), al 3319468847, oppure all’indirizzo mail: milano_no@italianostra.org. 
Alle 16.30 spettacolo teatrale “L’ABC della cucina – Arlecchino, Brighella e Colombina” con ingresso libero e consigliato ai bambini dai 4 ai 10 anniAl termine dello spettacolo: merenda gratuita per i soli bambini con il fragrante pane appena sfornato, con cioccolata, pop corn e a pagamento per gli adulti con salumi del territorio. Non è tutto. E’ pure in cartellone la visita guidata al museo contadino, alla ghiacciaia e alla chiesetta di San Rocco. Poi domenica 1° maggio si prosegue con la festa: alle 10 inizio delle “sfornate” e distribuzione delle profumate pagnotte su prenotazione; alle 12 pranzo contadino sotto la grande barchessa a cura del Consorzio Produttori Agricoli Parco del Ticino e dai volontari di Italia Nostra, con protagonista… il risotto, ma anche salamele, polenta, arrosti, salumi e torte. Alle 15 spettacolo musicale “In cascina” ideato e prodotto da Giuliana Ceccherini. La vita del contadino è fatta di lavoro e fatica, ma anche di gioia e di incontri amorosi. Un gruppo di canterini – attori porta in scena uno spettacolo musicale interpretando canti che appartengono alla tradizione popolare italiana dalla fine dell’800 al ‘900: canti di paese, di risaia, di filanda. Lo spettacolo prevede una prima parte con canti popolari che raccontano la vita in cascina e una seconda parte in cui spettatori e attori canterini balleranno sull’aia: walzer, mazurke, polke e pizziche, accompagnati da musicanti che suonano strumenti tipici: organetto, tamburello, violino e chitarre. Proseguono per tutto il giorno le visite guidate al complesso museale di Favaglie San Rocco (museo contadino, la grande ghiacciaia, la chiesetta di San Rocco). Inoltre sarà in funzione per tutto il servizio bar. La manifestazione sarà tenuta anche in caso di maltempo.


Related Post

Lascia un commento