Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
Una sessantina di carabinieri della Compagnia di Rho e di vari reparti del Comando Provinciale di Milano, comprese unità cinofile, hanno dato esecuzione nella notte a 13 ordinanze di custodia cautelare (12 in carcere, 1 agli arresti domiciliari), emesse dall’ufficio del  Gip del Tribunale di Milano, nei confronti di cittadini italiani e africani responsabili di concorso in spaccio di sostanze stupefacenti. 
L’indagine, condotta dai militari della Tenenza di Pero, diretti dal sostituto procuratore dottoressasa Brunella Sardoni inizialmente e successivamente dal dottor Mario Venditti, ha consentito di smantellare un sodalizio criminoso dedito allo spaccio di droga operante prevalentemente in Pero e nei Comuni limitrofi dell’hinterland di Milano. 

I destinatari dell’ordinanza sono stati: R.A., classe 64 di Pero; M.F., classe 79 di Pero; G.M. classe 78 di Pero A.S., classe 88 di Pero, I.A., classe 80 di Pero; I.I., classe 67 di Lainate; C.G, classe 53 di Pero; già arrestato a febbraio 2012 per violenza sessuale su minore in flagranza di reato; a luglio questi era stato destinatario di un’altra ordinanza di custodia cautelare in carcere perché responsabile, tra la l’atro, del posizionamento di un ordigno esplosivo presso una palazzina comunale di Pero, adibita ad alloggio popolare. G.L., classe 91 di Pero; M.A.I., classe 73 di Milano; K.F., classe 1992 di Milano, B.W.G.A.M, egiziano classe 85, domiciliato in Pero;  D.D., classe 82 di Vanzago,  D.A., classe 1953 di Milano. 
L’operazione, denominata “Sibilo”, è scaturita dal costante monitoraggio e controllo del territorio effettuato dai militari della Tenenza di Pero che, a partire dall’autunno del 2010, hanno notato anomalie nei pressi di una ditta di autonoleggio a Pero, gestita da uno degli arrestati odierni. Uno strano ed inconsueto andirivieni di persone; alcune di queste, nell’ottobre del 2010, sono state sottoposte a controllo e trovate in possesso di dosi di cocaina. Accertata l’attività di spaccio di sostanze stupefacente, sono quindi state avviate delle intercettazioni telefoniche che hanno permesso di delineare nel giro di qualche mese un agguerrito sodalizio criminale attivo nello traffico di droghe, in particolare cocaina. 
 L’indagine ha evidenziato più gruppi operativi in Pero e comuni limitrofi; gli spacciatori avevano organizzato dei veri e propri gruppi di lavoro: chi contattava i fornitori, chi preparava, tagliava e confezionava la cocaina, chi infine la vendeva. Servizi di controllo, avvistamento e pedinamento, corroborati dalle intercettazioni hanno consentito di individuare i canali di approvvigionamento, e di effettuare in itinere ben 11 arresti, sono state denunciate 5 persone, sequestrati oltre 6 kg di coca, 5 etti di hashish. e decine di migliaia di euro provento dell’attività di spaccio. 
 La droga proveniva dall’Olanda e testimonianza ne è il rinvenimento nell’aprile 2011 di oltre 5 chilogrammi di stupefacenti di tipo cocaina occultati abilmente in due autovetture, una fermata a Milano, l’altra al traforo del Monte Bianco. L’operazione fruttò quel giorno l’arresto in flagranza di 4 persone e il sequestro dell’autovettura utilizzata per il trasporto.
 Durante le perquisizioni di questa notte, sono state arrestati in flagranza due appartenenti al sodalizio criminale, trovati in possesso di oltre un chilogrammo di marijuana già essiccata e pronta per la vendita e di 250 grammi di hashish. Sequestrati inoltre altri 10.000 euro, sempre profitto dell’attività di spaccio.

Lascia un commento