Latest News

Posts 3 Column Slider

Latest News
L’arrampicata è uno sport duro, ma per contro genera emozioni forti e irripetibili. 
E così stasera, mercoledì 3, alle 21, nella palestra della scuola elementare “N. Dugnani” di via IV Novembre  è in programma la presentazione del 25° corso base di arrampicata, organizzato dall’associazione sportiva Geam Climbingdi Cornaredo. 
Gli istruttori del gruppo saranno a disposizione per illustrare modalità d’iscrizione e svolgimento del programma. Un’occasione per appassionarsi alla pratica e raccogliere adesioni.  Il corso, che inizierà lunedì 8, si articolerà in otto incontri. In sede si svolgeranno sia lezioni teoriche volte a illustrare le caratteristiche dell’arrampicata, equipaggiamento, materiali e tecniche di movimento e assicurazione, sia lezioni pratiche, ovvero esercitazioni in palestra di arrampicata indoor.

La palestra, aperta ai climber il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 21 alle 23, è dotata di pareti artificiali appositamente attrezzate, rimesse completamente a nuovo negli ultimi mesi grazie ai lavori di ristrutturazione intrapresi dai soci volontari. Muri verticali, traversi e pannelli inclinabili offrono la possibilità di allenamenti fisici e tecnici sotto la supervisione di competenti istruttori della FASI, Federazione Italiana Arrampicata Sportiva.
Grazie al corso, che è rivolto a tutti e non solo al neofita che non ha mai provato ad arrampicare, si potranno acquisire tecnica, movimento e sicurezza, elementi fondamentali per le prime progressioni indoor, e poi, con l’allenamento, ci si potrà mettere alla prova con le prime uscite in ambiente, fino ad arrivare  ad arrampicare le più belle e impegnative falesie del nord Italia.
“Il Geam nasce con lo scopo di promuovere e divulgare l’arrampicata sportiva -afferma il presidente del gruppo Daniele Airoldi-. Lo scopo del nostro corso è quello di offrire a chiunque l’opportunità di praticare un’attività gratificante, utile per mantenersi in forma e divertente”.
Questa giovane disciplina, riconosciuta ormai dal CONI come vero e proprio sport, ha visto aumentare, negli ultimi anni, il numero dei suoi praticanti e vede tra gli apprendisti climberanche bambini e giovanissimi. Anche gli iscritti al GEAM, oltre ad appartenere a varie fasce d’età, sono in continuo aumento e gli appassionati provengono sempre di più, non solo da Cornaredo con il quale il GEAM ha in essere una speciale convenzione, ma anche dai paesi limitrofi. 
“Per  poter apprezzare pienamente tutti di aspetti di questa disciplina aggiunge –ilpresidente Airoldi-, è però necessario che si adottino puntualmente tutte le regole che la sicurezza impone; è per questo che nel nostro corso facciamo particolare attenzione alle tecniche di assicurazione, l’esecuzione dei nodi e delle manovre più complesse”. Quindi uno sport al quale bisogna avvicinarsi con consapevolezza e prudenza, non improvvisarsi, ma soprattutto, affidarsi a istruttori capaci e competenti.
Chi volesse informazioni più approfondite, potrà rivolgersi direttamente agli organizzatori: Daniele 349/1000658, Eugenio 347/5709844 oppure scrivere a  info@geamclimbing.it, geamclimbing@gmail.com  o visitare il sito del gruppo www.geamclimbing.it.

Lascia un commento